Wecodo iReader: lettore di schede con connettore Lightning, micro usb e USB 3.0

Parliamo di un gadget che mi ha accompagnato per tutte le vacanze appena trascorse, il quale mi ha permesso di poter trasferire con facilità le foto scattate dalla macchina fotografica direttamente sul mio iPad Air 2. L’oggetto in questione, il Wecodo iReader è una “cinesata” che ho acquistato su Amazon ad una cifra irrisoria di 18€.

Wecodo iReader

 

Visto il prezzo cosi basso non credevo che funzionasse davvero e che fosse così semplice da utilizzare. Veniamo al dunque.

Wecodo iReader si presenta come un “classico” lettore di schede USB, ma all’interno di questa porta nasconde un connettore micro usb per collegarlo ai dispositivi Android che la supportano, mentre dall’altra estremità un connettore lightning per collegarla ai dispositivi IOS proprio come ho fatto io. Hai due lati invece vi sono due fessure, una per l’inserimento di schede SD, mentre l’altra per schede micro SD.

Per Poter utilizzare il lettore bisogna scaricare un app gratuita dall’App Store ovvero iDiskk Pro, mentre per i dispositivi Android verrà riconosciuto come dispositivo OTG.

Una volta scaricata l’app basterà inserire il lettore nel dispositivo (in questo caso un iPad) e comparirà sullo schermo un messaggio che vi avvisa che iDiskk Pro vuole comunicare con esso, fate un tap su consenti e voilà, sarete pronti a trasferire i vostri file.

Wecodo iReader

 

La struttura dell’app è molto basilare trovando nella parte inferiore del display tutte le opzioni disponibili, come:

  • iDiskk che è il lettore vero e proprio dove troverete i file contenuti nelle vostre schede
  • App dove potrete visualizzare i file salvati in essa
  • Il tasto fotocamera che vi permetterà di salvare la foto direttamente nel lettore
  • IPad (nel mio caso) dove troverete i file salvati nella memoria del dispositivo
  • Impostazioni dove potrete settare alcune opzioni.

 

 

L’applicazione permette di poter visualizzare filmati, foto e ascoltare musica senza dover per forza copiare i file nel dispositivo. In questo modo se lo storage del vostro iPhone, iPad o qualsiasi altro dispositivo Android non è sufficiente da poter contenere il vostro film preferito da vedere in viaggio magari, con questo accessorio potrete godervelo con semplicità.

Altra funzione davvero utile di iDiskk Pro è quella di poter eseguire il backup e ripristino dei contatti nel dispositivo iOS.

Ribadisco che nonostante il prezzo, Wecodo iReader mi è stato utilissimo in vacanza, perchè non possedendo un portatile per fare il passaggio delle foto dalla macchina fotografica al mio iPad, le ho potute modificare e visualizzare meglio direttamente sul posto e la velocità di trasferimento non è male anche con filmati di grandi dimensioni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *