Recensione Sony WH-1000XM3: un’ottima cancellazione del rumore

In questo periodo molto buio per l’Italia intera, in cui bisogna restare in casa il più possibile, cosa cè di meglio che ascoltare della buona musica per tirarsi su un po’ il morale? Bene, in questa recensione vi parlerò di un paio di cuffie bluetooth con cancellazione del rumore di Sony, si tratta nello specifico del modello WH-1000XM3.

Sony WH-1000XM3

Confezione

Partiamo dalla confezione, che contiene oltre le Sony WH-1000XM, anche una pratica custodia per riporre le cuffie fatta di un tessuto in tinta con le cuffie stesse. All’interno di essa si trovano anche altri accessori come il cavo audio (senza microfono o altri controlli lungo il filo), un cortissimo cavo Type-C / Type-A per la ricarica e un adattatore con doppio jack audio per l’utilizzo in aereo. Segnalo l’assenza di un alimentatore dedicato, ma quello del vostro smartphone o tablet andrà benissimo.

Costruzione e caratteristiche

Le cuffie devo ammettere che son ben costruite, si ripiegano facilmente e sono molto comode. Cosa molto importante per chi le usa per lunghi viaggi in aereo o treno, non recano nessun fastidio non stringono in alcun modo né sull’orecchio né in testa. Piccolo appunto va fatto per l’imbottitura, che pur morbida e piacevole a contatto con la pelle, potrebbe farvi sudare leggermente. Pesano all’incirca 275 grammi.

Sul padiglione destro troviamo i controlli touch, mentre sul sinistro viene riportato il simbolo NFC, il pulsante di accensione e quello per cambiare le varie modalità di cancellazione del rumore. Quest’ultimo può servire anche per richiamare l’Assistente Google, con il quale potrete interagire senza toccare il telefono.

Esperienza d’uso

Le WH-1000XM3 come già anticipato adottatano l’eliminazione del rumore. Sony lo definisce così e non “cancellazione”! Ammetto che ha perfettamente ragione perchè risulta molto efficace. Il merito va al processore HD Noise Cancelling QN1 che Sony dichara essere fino a 4 volte più efficace del predecessore che però non ho avuto modo di provare. Credo si essere sicuro: l’eliminzione del rumore di queste WH-1000XM3 è la migliore che abbia mai provato.

Inoltre avrete la liberà di decidere, tramite l’app, l’intensità della “cancellazione”, su una scala a 20 livelli. Il tasto presente sulle cuffie vi permette infatti di passare rapidamente fra tre modalità: cancellazione assente, cancellazione totale, ed un valore che decide l’utente. Tenendo premuta la mano sul padiglione di destra, si andranno invece ad amplificare i rumori che vi circondano. Sony lo definisce quick attention“, perché con un semplice gesto avete la possibilità di sentire in maniera molto chiara e distinta tutte le voci.

Le XM3 dispongono anche di una funzione di ottimizzazione, che riesce ad adattare il suono in base a come si indossano e alla pressione atmosferica (da ricalibrare ad alta quota o in aero).

Queste Sony XM3 suonano benissimo ma non aspettatevi però bassi esagerati che comunque restano ben distinguibili. I toni alti sono chiari e non eccessivamente “acuti”, mentre la spazialità del suono è in generale molto buona. Il volume massimo non è così elevato come ci si potrebbe aspettare, ma resta più che sufficiente per tutti gli utilizzi.

Autonomia

Le Sony WH-1000XM3 hanno un’ottima autonomia, superano le 30 ore di uso wireless. Vi informo che per avere la cancellazione del rumore attiva anche nel caso le usiate tramite cavo, dovrete comunque accenderle e quindi consumerete batteria. In questo caso però, otterete un’autonomia superiore alle 40 ore. Per controllare il livello di carica residua è sufficiente una breve pressione sul tasto di accensione e saranno le cuffie stesse a dirvelo.

Prezzo

Sony WH-1000XM3 vengono proposte al prezzo ufficiale di 380€, ma non essendo un modello recentissimo si trovano al costo di circa 299€.

Sony WH-1000XM3 Cuffie Wireless, Over-Ear con HD Noise Cancelling, Microfono per Phone-Call, Alexa...
  • Le cuffie wh-1000xm3 ti avvolgono ancora di più nel tuo mondo con miglioramenti aggiuntivi della funzione di eliminazione del rumore leader del settore e con un ascolto intelligente che si adatta a ogni situazione

Leggi anche

Recensione Aukey Aura Lamp: un tocco di design e atmosfere luminose

Mi sono imbattuto in un’oggetto d’arredo e di design per la vostra casa firmato Aukey, …