prime day

Recensione: la mia esperienza con iPhone 12 Mini

Non avrei mai detto che in questi anni in cui gli iPhone e gli smartphone hanno piano piano sempre di più aumentato le loro dimensioni, Apple avrebbe presentato un iPhone di dimensioni compatte. Stiamo parlando del nuovo iPhone 12 mini. Il giorno della presentazione sono rimasto affascinato da questo dispositivo e, quando è stato rilasciato negli Apple Store, mi sono precipitato per andarlo a toccare con mano e subito mi sono innamorato delle sue dimensioni compatte. Subito dopo ho deciso di acquistarlo per testarlo e realizzare una recensione, oggi dopo tanti mesi di prova sono qui darvi le mie impressioni e le mie idee su questo iPhone 12 mini.

Per questa recensione, partiamo dal presupposto che non tutti amano le dimensioni enormi di molti smartphone e iPhone 12 Mini è controcorrente. Ho avuto modo di provare e ho tutt’ora anche un iPhone 12 che ha dimensioni diciamo nella media nel panorama di smartphone e iPhone. Parliamo di 6,1 pollici per iPhone 12 contro i 5,4 pollici di iPhone 12 mini. Dunque posso fare un paragone tra dimensioni nella media di oggi e questo iPhone che ha fatto un tuffo nel passato per quanto riguarda le dimensioni ma un passo in avanti per quanto riguarda l’innovazione.

Questo iPhone ha comunque tutto ciò che possiamo aspettarci da un iPhone top di gamma infatti a livello di hardware è a livello di prestazioni è identico ad iPhone 12. Parliamo dello stesso processore, delle stesse fotocamere, dello stesso display tranne per qualche pollice in meno. Qualche pollice però che si traduce in una maneggevolezza estrema. Si tiene con una mano senza alcun tipo di problema. Entra nelle tasche! Con l’iPhone 12 faccio una difficoltà estrema a tenere l’iPhone nella tasca soprattutto in estate quando fa caldo e devo dire che surriscalda parecchio ed è molto molto stretto. Con lui non c’è questo tipo di problema perché è compatto e riesce a entrare nelle tasche senza alcun tipo di problema.

Recensione iPhone 12 mini

Diciamo che si tiene bene a una mano ma non solo per quanto riguarda il trasporto ma anche per quanto riguarda l’utilizzo, è comodissimo andare a utilizzare questo iPhone con una mano possiamo arrivare in tutti gli angoli del display senza fare difficoltà e soprattutto senza dover utilizzare una seconda mano, cosa che faccio con iPhone 12 e con tanti altri smartphone che superano i 6 pollici di display. Per quanto riguarda il processore, le fotocamere, la luminosità del display, ecc ecc, stiamo parlando di un iPhone top di gamma. Le dimensioni non ci devono far pensare che questo iPhone abbia qualcosa in meno rispetto ai fratelli maggiori. Lui ha le stesse identiche prestazioni di un iPhone 12 e anche un iPhone 12 Pro.

Molti quando hanno conosciuto questo iPhone si sono detti sì bellissime le dimensioni. Bello il fatto che sia compatto ma Apple ha dovuto inserire una batteria con capacità minori rispetto all’iPhone 12. Questo fa durare meno questo iPhone? Ho fatto un confronto tra iPhone 12 e iPhone 12 mini, per andare a capire se effettivamente queste dimensioni compatte fanno durare meno la batteria di iPhone 12 mini. Sono rimasto però stupito perché questo iPhone 12 mini ha una durata della batteria del tutto simile all’iPhone 12. Stiamo parlando di circa 7 ore e mezzo di schermo acceso contro le 8 ore circa di iPhone 12 in un utilizzo nella media, stress, che ho condotto durante il test. Andate a vedere il test per maggiore chiarezza.

Recensione iPhone 12 mini

Voglio però fare ancora più chiarezza, 5,4 pollici di display di questo iPhone 12 mini non mi sono stati per niente stretti. Diciamo che l’ho utilizzato come il mio iPhone principale nonostante abbia anche iPhone 12 e non ho mai sentito la necessità di avere un display più grande di questo, le dimensioni sono si compatte ma con i nuovi display con i bordi sottilissimi si riesce comunque ad avere un display molto ampio. Appunto stiamo parlando di 5,4 pollici che non sono per niente pochi per quanto mi riguarda. Il design è comunque uguale identico all’iPhone 12 parliamo di bordi squadrati, tutto il resto è un iPhone 12 in miniatura. Credo che per tutte quelle persone che hanno mani piccole questa sia la scelta giusta ma anche per tutte quelle persone che appunto come me vogliono tenere un iPhone in tasca senza sentire tutto molto stretto ma anche a chi ha voglia di utilizzare un iPhone con una mano senza dover utilizzare per forza un’altra mano.

Dunque che dire sono rimasto veramente contento di questo iPhone spero che negli anni Apple continui ad utilizzare queste dimensioni per almeno uno dei suoi top di gamma. Sto parlando di iPhone 13 mini o iPhone 14 mini. Ne sarei veramente contento. Dopo aver provato questo iPhone 12 mini, negli anni successivi, iPhone 13 mini o iPhone 14 mini sarebbero la mia scelta, tra qualche mese saremo qui con la recensione. Per chi desidera acquistare iPhone 12 Mini, si trova in sconto su amazon.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 mini (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 5,4"