Recensione HP Spectre X360 13-ap0005nl: Per me il miglior Spectre

HP Spectre x360 13-ap0005nl che andremo a recensire oggi, è un convertibile 2 in 1, di base un comune laptop, ma all’occorrenza può essere utilizzato come se fosse un tablet. Scopriamolo nei dettagli nella recensione.

Recensione HP Spectre X360 13-ap0005nl: Per me il miglior Spectre

Questo modello che stiamo testando, nello specifico il modello 13-ap005nl, è sul mercato già da un po’ di tempo, ho voluto comunque testarlo per vedere l’affidabilità che un laptop può avere nel corso dei mesi.

Come specifiche tecniche è molto simile allo Spectre x360 13-ae001nl che abbiamo recensito qualche mese fa, ma ciò che lo contraddistingue è il suo design accattivante.

Facciamo comunque un passo alla volta e partiamo con elencare le specifiche tecniche: HP Spectre x360 13-ap0005nl è dotato di un processore Intel Core i5-8265U (frequenza base 1,6 GHz, fino a 3,9 GHz con turbo boost), SDRAM DDR4-2400 da 8 GB, storage da 512 GB PCIe NVMe M.2 SSD, display touch da 13″ Full HD e scheda grafica intergrata nel processore Intel UHD 620.

Come avrete letto le specifiche non sono nulla di sconvolgente, ma vi assicuro che sarete in grado di compiere senza problemi tutte le operazioni, che un utente medio svolge giornalmente. Lavori con Office, navigazione web, foto editig, video editing poco “spinto” verranno terminati senza intoppi.

Connessioni

HP Spectre X360, è dotato di una porta USB 3.1 di 2° Gen sul lato destro, di un Jack audio, una porta USB Type-C (Thunderbolt 3), lettore Micro SD e di uno slide per l’oscuramento della webcam sul lato sinistro. Sul posteriore o meglio, incastonati nei angoli tagliati di netto, (è qui che il suo design si delinea accattivante) troviamo il tasto accensione/spegnimento e in quello opposto un’altra porta USB Type-C Thunderbolt 3. Entrambe le porte USB Type-C posso essere utilizzate per alimentare il laptop.

Tastiera e Touchpad

Per quanto riguarda la Tastiera e il Touchpad ho poco da dirvi in più rispetto al precedente HP Spectre da noi testato, vi invito a leggere la recensione. Tastiera dall’ottima digitazione, retroilluminazione buona e touchpad dalla ampie dimensioni con buona scorrevolezza per le dita. Nel poggia polsi è integrato il lettore di impronte digitali posto sotto le frecce direzionali della tastiera. Comodo per lo sblocco veloce del pc.

Display

Il Display forse è il componente che mi ha colpito di meno di questo Spectre X360 13-ap0005nl. Forse è solo una mia sensazione ma ho trovato i colori pochi vivaci e accesi, magari complice il display lucido che riflette molto la luce ambientale, ma non mi ha convinto al 100%. Resta comunque un buon display Full HD da 13.3 pollici IPS con retroilluminazione WLED micro-edge.

HP ha dotato questo display della funzione Sure View. Quest’ultima funzione è attivabile con l’apposito tasto sulla tastiera e serve a proteggere la nostra privacy “annebbiando” appunto il display se lo si guarda lateralmente. Funzione comoda se si usa il pc in viaggio ad esempio e non vogliamo che il nostro “amico” passeggero seduto accanto a noi veda quello che stiamo facendo. La cornice superiore del display integra la webcam e i sensori IR per il riconoscimento del volto per l’utilizzo di Windows Hello.

Batteria/Autonomia

La batteria di questo Spectre X360 è agli Ioni di litio a 4 celle e 61 Wh. Con un utilizzo “misto” del pc (wifi attivo, navigazione internet, luminosità schermo all’80%) si arriva a fare circa 10/12 ore. Per visualizzazione video HP dichiara 21 ore. Direi autonomia pienamente promossa.

Recensione HP Spectre X360 13-ap0005nl: Per me il miglior Spectre

Conclusione

Giungiamo alla conclusione. HP Spectre x360 13-ap0005nl è un portatile maneggevole, facilmente trasportabile e con un’importante autonomia. In modalità tablet può essere utilizzato per prendere velocemente dei appunti con la Tilt Pen di HP (inclusa in confezione) o leggere semplicemente un ebook o un documento e giocare con qualche “giochino” presente nel Microsoft Store. Ciò lo rende adatto a tutti coloro che viaggiano molto. Lo potete infatti usare comodamente in aereo, in treno, al bar e non avete problemi nel portarlo da un ufficio all’altro per mostrare qualche vostro nuovo progetto.

A tutto ciò dovete poi aggiungere le performance. Certo, non è un PC da gaming, non è una workstation e difatto non è il suo scopo, ma riesce a gestire software e file pesanti senza sforzi.

E’ ancora in vendita ad un prezzo di circa 1300/1400€ nei negozi fisici ma, come sappiamo, il mercato online offre varie offerte. Se mi chiedete se valga la pena spendere questa cifra abbastanza importante per questo hp, vi dico sicuramente di si, non ve ne pentirete.

Offerta
HP - PC Spectre x360 13-ap0001nl Notebook Convertible, i5-8265U, 8 GB di RAM, SSD da 256 GB, Schermo Touch 13" FHD IPS Micro-Edge, Blu Poseidon
  • Processore Intel Core i5-8265U (1.6 GHz base frequency, up to 3.9 GHz with Intel Turbo Boost Technology, 6 MB cache, 4 cores); processore Intel Core i5 di 8° generazione
  • SDRAM DDR4-2400 da 8 GB (integrata) Velocità di trasferimento fino a 2400 m/s; 256 GB PCIe NVMe M.2 SSD
  • Audio Bang Olufsen, Altoparlanti quad, HP Audio Boost 2.0
  • Schermo touchscreen FHD IPS con retroilluminazione WLED micro-edge, diagonale da 33.8 cm (13.3") e vetro Corning Gorilla Glass NBT (1920 x 1080)
  • Chassis in metallo, rifiniture lucide, materiali di qualità scelti per durare a lungo