Recensione EarPods: cuffiette True wireless by Aukey

Da un paio di anni le classiche cuffiette col cavo per smartphone sono state rimpiazzate dalle cuffiette wireless. Le troviamo con diversi design, qualità e prezzi, in questa recensione parliamo però delle cuffiette True Wireless di Aukey, le EarPods.


Partiamo dalla confezione, che, come potete vedere anche dalle foto, al suo interno contiene: il case in plastica, le istruzioni, il certificato di garanzia 24 mesi, le cuffie, il cavo e i gommini di ricambio di varie misure per tutti i tipi di orecchie. Le misure dei auricolari sono estremamente compatte, quando le indossate scompaiono e pesano poco. Il box è anche lui molto piccolo e riesce a stare in un semplice taschino, ovviamente dispone di un magnete per riporre le cuffiette in carica in maniera comoda.

Per quanto riguarda la qualità audio, stiamo parlando di cuffie di fascia medio/bassa. Si evidenziano bassi poco marcati con medi e alti discreti ma nel complesso la qualità sonora è accettabile. L’isolamento acustico non c’è, quindi se viaggiate in metro o in aereo non vi isolano totalmente. Per un utilizzo quotidiano e non da “audiofilo” vanno più che bene.

Aukey cuffiette true wireless

Il piccolo box in plastica permette di ricaricare le cuffiette per varie volte ed esso può essere a sua volta ricaricato tramite una porta USB-C. Tramite un piccolo pulsante a sfioramento possiamo attivare varie funzioni come rispondere alle chiamate, spostarci tra le canzoni, mettere in pausa o attivare l’assistente vocale.

Purtroppo nota dolente che ho riscontrato è la connettività con i vari dispositivi; cioè se le volete collegare sia lo smartphone che il tablet, dovrete prima scollegarle da un dispositivo e poi collegarle all’altro. In pratica non c’è lo “switch automatico” che permette alle cuffie di memorizzare più dispositivi per poi permetterci di scegliere a quale device farle collegare in base all’occorrenza. Inoltre anche il paring non non l’ho trovato molto affidabile, in teoria le cuffie si dovrebbe associare in automatico al dispositivo “associato”, una volta tolte dal case, ma il 90% delle volte non mi si sono mai abbinate in automatico.

Detto ciò, posso consigliare queste cuffiette true wireless EarPods di Aukey a chi cerca un paio di cuffie con poche pretese, dalla discreta qualità e dal costo non elevato piuttosto che dover acquistare una cinesata qualsiasi. Le cuffiette sono acquistabili su amazon.

AUKEY Cuffie Bluetooth 5 Sport, Auricolari Senza Fili con Ricarica USB-C, Prova di Sudore IPX5,...
  • Audio ad Alta Fedeltà: I driver dinamici potenziati da 6 mm offrono un suono ricco e pulito. La tecnologia del microfono MEMS consente di effettuare chiamate più limpide

Leggi anche

Vinci un Tappetino XL per mouse da Gaming di AUKEY!

Cos’é che completa un bellissimo Computer setup da Gaming? Un’accessorio che sembra non servire e …