D-Link, da anni, crea telecamere di videosorveglianza di ottima fattura e le rende smart con un’applicazione proprietaria ben fatta. Confermiamo ciò anche dopo aver provato la telecamera smart D-Link DCS-8600LH pensata per l’installazione in esterno ma ottima anche tra le mura domestiche.
Come D-Link ci ha abituato la telecamera è molto semplice, non è altro che una semisfera con attaccato un lungo cavo USB, per essere precisi con una lunghezza di 3 m, secondo me non sufficiente, che va a collegarsi all’alimentatore. Trovo ottimo che sia possibile separare la telecamera dal grosso alimentatore così da poter eventualmente passare il cavo di alimentazione attraverso tubi o estenderne la lunghezza con una prolunga USB. Essendo una telecamera pensata per l’uso esterno la connessione all’alimentazione è progettata per essere impermeabile con una guarnizione e blocco a vite, trovo che sia ben fatta. Per installarla non abbiamo particolari agganci ma un’altra piccola semisfera magnetica da fissare prima al muro con tre viti fornite in dotazione. La potenza del magnete è adeguata ma non estremamente potente. Questo tipo di installazione permette facilmente di orientare la visione verso ciò che vogliamo inquadrare.
La telecamera di sorveglianza D-Link DCS-8600LH ha un sensore Full HD da 2 megapixel con una discreta qualità. Possiamo inoltre zoommare fino a 4x con poca perdita di qualità. Quando non è più presente luce del sole o naturale, un sensore lo rileva e fa subentrare la modalità notturna che grazie a due sensori IR permette di vedere al buio e devo dire che abbiamo una buona visione entro i primi 6/7 metri. L’angolo di visione è abbastanza ampio 117° in Orizzontale e 59° in Verticale.
Oltre all’aspetto della visione troviamo uno slot per una micro-sd per registrare eventi, un microfono di discreta qualità ma che ci permette di sentire i suoni in prossimità della telecamera e di uno speaker con cui si può parlare o riprodurre suoni tramite l’app.
L’hardware sarebbe niente se non fosse accompagnato da una buona app per smartphone che D-Link ha creato per ogni suo dispositivo di smarhome. L’applicazione si chiama myDLink ed è disponibile sia per IOS che per Android. Il collegamento avviene tramite bluetooth molto velocemente e successivamente potremo collegare la telecamera alla rete wifi domestica per poi poter comunicare con essa in tempo reale da qualsiasi posto tramite app. Dall’app potremo visualizzare in diretta ciò che vede, scattare delle foto, registrare dei video che potranno essere salvati nella Micro-SD o sul cloud D-Link ad abbonamento (da € 24,99 a € 99,99 annui), sentire l’audio o parlare attraverso lo speaker. Attraverso il microfono abbiamo la rilevazione dei suoni che invia una notifica istantanea di rumori come un allarme oppure una finestra che viene rotta. Così come le altre telecamere D-Link abbiamo inoltre la rilevazione dei movimenti intelligente che possiamo gestire via app e ci verranno comunicati con una notifica. Il tutto con una buona reattività. Oltre all’app la telecamera è compatibile anche con gli assistenti vocali Alexa e Google.
Per concludere, ho testato questa telecamera D-Link DCS-8600LH in queste fredde giornate di Dicembre con forte pioggia, neve e ghiaccio e non ho avuto alcun problema. L’installazione è semplice e la visualizzazione di buona qualità. Per il passaggio dei fili di alimentazione in tubi di case predisposte alla videosorveglianza, forse 3M sono pochi e si deve ricorrere a prolunghe USB ed eventualmente silicone o altre protezioni per ripristinare l’impermeabilizzazione. Problema che si risolve molto più facilmente per l’utilizzo interno dove le spine sono più vicine. Il supporto magnetico è molto comodo e semplice ma per l’utilizzo da esterno sembra un pò banale e poco sicuro. Nonostante le piccole criticità mi sento di consigliare questa telecamera di sorveglianza smart D-Link DCS-8600LH per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Fotocamera di alta qualità - zoom digitale 4x, visione notturna fino a 7 m e risoluzione Full HD 1080p di alta qualità per una visione chiara da casa o negozio
- Design resistente alle intemperie – dotato di un alloggiamento ip65 per polvere, pioggia e neve, è abbastanza robusto per tenere sotto controllo le aree esterne difficili