Recensione Aukey GM-F4 Gaming Mouse: il mouse da gaming economico

Prodotti che includono la sigla “gaming” nel nome del prodotto stesso, ce ne sono moltissimi e poi in realtà di gaming non hanno nulla. Questo serve per attirare gli utenti meno attenti. Proprio per questo abbiamo deciso di provare un mouse economico di Aukey che guarda caso nel nome include proprio “Gaming”. Il mouse in questione è il modello di Aukey, GM-F4 Gaming Mouse.

GM-F4 Gaming Mouse aukey

Il GM-F4 Gaming Mouse ha una buona ergonomia, è abbastanza piacevole al tatto e sta comodamente nel palmo della mano. Frontalmente si trovano i due tasti classici, “Clic” SX e DX e tra di loro la rotellina che scorre bene ed è cliccabile. Poco sotto troviamo i due tasti per la selezione dei DPI (può arrivare fino a 10000) e poco sotto spostati verso sinistra, i LED che indicano la scelta dei DPI. Il cavo è lungo 1,80m ed è in corda intrecciata, solido e robusto.

Sul lato sinistro troviamo 3 pulsanti per andare avanti/indietro tra le pagine web o tra le cartelle presenti nel disco fisso e il centrale chiamato Fire Button, con la funzione di fuoco rapido molto comodo in specifici giochi. Nel lato inferiore si trova ovviamente il sensore ottico, è di tipo PMW3325 e un pulsante che accende e spegne i led RGB che circondano tutta la parte inferiore del mouse e la rotella. Quest’ultimi non si possono modificare ne d’intensità luminosa ne come colore, poichè sono programmati con la modalità colori ciclici, peccato!

Per iniziare ad utilizzare il mouse, basta collegarlo ad una porta USB del PC ( o come nel mio caso anche ad una Xbox) e in un attimo viene riconosciuto senza problemi (testato anche su Windows 10 e Mac OS). Come già detto, il mouse ha un’ottima ergonomia, un po’ troppo leggero per i miei gusti (essendo abituato ad un Logitech G502 che ha la possibilità tramite dei “pesetti” di modificarne il peso) ma tutto sommato per il costo che ha è davvero un buon mouse, utilizzabile tranquillamente per giocare a livelli bassi.

L’AUKEY GM-F4 Gaming Mouse è disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 25/30 euro, davvero poco per quanto offre. Devo perforza dire che di gaming ha solo i led RGB che non vi daranno 50 fps in più o una forza speciale in gaming. Scherzi a parte lo consiglieri per chi magari sta iniziando da poco a cimentarsi nel mondo del pc gaming e non vuole spendere una fortuna per le periferiche.

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Modello: GM-F4
– Numero di pulsanti: 8
– Interruttore per i pulsanti sinistro e destro: HUANO 65±15gf
– Durata della vita dei pulsanti sinistro e destro: 20 milioni di clic
– Interfaccia: USB 2.0
– Sensore: Sensore Ottico PMW3325
– Risoluzione massima: 10000 DPI
– Accelerazione massima: 20G
– Requisiti di sistema: Windows XP / Vista / 7/8/10, Mac OS
– Materiale della cassa: ABS
– Materiale del cavo: Nylon Intrecciato
– Lunghezza cavo: 1,8 m
– Dimensioni: 125 x 64 x 40 mm
– Peso (cavo escluso): 100 g

Offerta
AUKEY Knight Mouse da Gioco, Mouse Gaming RGB con 10000 DPI, 8 Pulsanti Programmabili, Effetti di...
  • Sensore Ottico 10000 DPI: Il sensore ottico PMW3325 offre un'alta sensibilità per un controllo rapido e preciso. Impostare e selezionare tra 4 profili DPI regolabili utilizzando i pulsanti DPI o il software del mouse