Recensione Aukey EP-N5: Cuffie true wireless economiche con ANC

Eccomi con un’altra recensione di un paio di cuffie true wireless di casa Aukey, nello specifico il modello EP-N5. Queste cuffie hanno come caratteristica principale la cancellazione del rumore attiva e sono proposte ad un costo decisamente contenuto. Scopriamo ora tutti i dettagli nella recensione completa.

Aukey EP-N5 cuffie true wireless

Contenuto della confezione

La confezione è la tipica scatola di cartone riciclato utilizzata da AUKEY e contiene al suo interno tutte le certificazioni e le informazioni dell’azienda, la custodia delle AUKEY EP-N5un cavo di ricarica Tipo A – Tipo C, dei gommini intercambiabili, il libretto delle istruzioni e la garanzia di 24 mesi.

Design/Qualità costruttiva

Il design di queste nuove AUKEY EP-N5 ricorda molto quello delle AirPods Pro di Apple. Le plastiche utilizzate sono di ottima qualità e l’assemblaggio, sia del case di ricarica che degli auricolari, è perfetto. Il “cofanetto” presenta un sistema di apertura magnetico, così come il sistema di inserimento delle cuffie all’interno dello stesso, inoltre è dotato di quattro LED che indicano lo stato della carica della batteria sulla parte frontale.

Funzionalità

Le AUKEY EP-N5 sono dotate sia della cancellazione del rumore attiva che dei controlli touch a sfioramento. Parlando della prima funzione, ovvero la cancellazione attiva, permette di annullare un massimo di 28dB di rumore ambientale, garantendo una qualità del suono davvero buona. Si attiva con una pressione di 2 secondi sull’auricolare destro.

Se il rumore ambientale è troppo forte si continuerà a percepire qualcosa, ma la cancellazione compie comunque un ottimo lavoro. Per quanto riguarda i controlli touch, questi sono troppo sensibili al tocco, attivandosi al solo sfioramento della testa dell’auricolare. Le gesture che per attivarle hanno bisogno di un tocco ben preciso, sono quindi abbastanza compromesse da questo fattore.

In breve sono:

  • Premuto per 2 secondi – attiva/disattiva riduzione attiva del rumore
  • Un tocco – rispondi/termina la chiamata
  • Triplo tocco – attiva assistente vocale
  • Tieni premuto per 2 secondi – rifiuta la chiamata
  • Un tocco – pausa/riprendi musica
  • Doppio tocco auricolare destro – traccia successiva
  • Doppio tocco auricolare sinistro – traccia precedente
Aukey EP-N5 cuffie true wireless

Gli auricolari presentano anche la funzione di Play/Pausa della musica quando riconoscono che sono state tolte o inserite nell’orecchio. Funzione presente negli AirPods e cuffie di prezzo più alto, ma purtroppo le AUKEY EP-N5 anche in questo caso sono poco precise e a volte l’audio no si disattiva una volta tolte dall’orecchio. Viceversa non si attiva quando si inseriscono.

Conclusione

Gli auricolari AUKEY EP-N5 a differenza delle Aukey Earpods provate in precedenza mi sono piaciute di più sotto tutti gli aspetti. Anche se in entrambi i modelli in questione non permettono il collegamento a più dispositivi; o meglio possono essere collegate ma il passaggio da un dispositivo all’altro è abbastanza frustante.

Se sto ascoltando la musica dal il mio iPhone e poi volessi vedere un video dal mio tablet, dovrei scollegarle dall’iPhone, andare nelle impostazioni Bluetooth del tablet, associarle e sperare che non si siano riassociate all’iPhone. In quel caso dovrei disaccoppiarle completamente dall’iPhone e poi accoppiarle al tablet. Insomma..non è una cosa pratica ne veloce.

Aukey EP-N5 cuffie true wireless

Nulla da dire sui materiali, che sono di ottima fattura e la qualità del suono è al di sopra delle mie aspettative. La presenza del pannello touch posto nella parte superiore delle cuffie è molto apprezzato, ma la sua eccessiva sensibilità e la parziale imprecisione nel tocco lo rende poco utilizzabile. La cancellazione del rumore è buona così come l’autonomia. Concludo dicendo che per 59,99€ (il prezzo di vendita) l’acquisto delle Aukey EP-N5 cuffie true wireless è più che consigliato.

AUKEY Cuffie Bluetooth 5 Cancellazione Attiva del Rumore, Auricolari Senza Fili con 4 Microfoni, 35...
  • Cancellazione avanzata del rumore attivo: con l'avanzata tecnologia ANC, questi auricolari rilevano e annullano un massimo di 28dB di rumore ambientale in modo da poterti far concentrare solo sulla musica. I driver dinamici da 10 mm migliorano i bassi e offrono un suono incredibile