Bitdefender Internet Security: antivirus economico ma con i muscoli

L’attività online negli ultimi anni sta aumentando a dismisura, passiamo più tempo in rete piuttosto che nelle relazioni fisiche, questo è causato dal lavoro online, dai social, dai servizi di streaming ecc. In un mondo sempre in espansione come Internet, il 90% degli utenti ha fini onesti ma la restante fetta di utenti sfrutta alcune vulnerabilità di Internet per generare delle entrate illegali. Per aiutarmi nella lotta contro i cyber-criminali ho voluto provare un famoso antivirus economico ma che mostra i muscoli quando serve, il software Bitdefender Internet Security. L’antivirus in questione è pensato per chi, per necessità in particolare lavorative, passa molto tempo sul web.

Bitdefender Internet Security

Ho testato il software per circa una settimana per verificarne la validità. Possiamo trovare l’internet security software, Bitdefender Internet Security, direttamente nel sito del produttore, Bitdefender. Una volta scaricato ed installato dovremo creare un account, possiamo iniziare con un periodo di prova (30 giorni) oppure acquistare il software per 1, 2 o 3 anni. Il primo anno avrà un costo di 29,99 €, dal secondo in poi il costo sarà 79,99 €. Un costo tutto sommato onesto considerando le potenzialità del software. Completati questi passaggi ci ritroveremo due programmi, “BitDefender” e “BitDefender VPN”:

BitDefender VPN è una funzionalità in più che offre il software. Tramite appunto la tecnologia Virtual Private Network, ci permette di essere un pò più anonimi sul web o collegarci ad un sitoweb da una nazione diversa dall’Italia. Da specificare che ciò però vale soltanto per utenti poco esperti, sul web non si è mai invisibili al 100%. Avremo a disposizione 200MB di traffico dati in VPN al giorno. Il suo funzionamento è molto intuitivo e il server a cui si collega è abbastanza veloce.

Bitdefender Internet Security

Il sofware vero e proprio è però Bitdefender, che è un’applicazione distaccata da Bitdefender VPN. Al momento dell’installazione vi verrà chiesto anche la concessione per l’aggiunta di un’estensione nel browser, vi consiglio di aggiungerla per la completa protezione. Il software permette la protezione con:

  • Firewall per la privacy
  • Controllo genitori
  • Protezione da malware, spyware e adware
  • Protezione da ransomware multilivello

La protezione in tempo reale farà comparire un pop-up “Minaccia rilevata” tutte le volte che appunto Bitdefender rileva un’attività sospetta. La minaccia verrà bloccata o inserita in quarantena. Abbiamo poi la possibilità di sbloccare la minaccia se ne conosciamo la provenienza o eliminarla del tutto.

Bitdefender Internet Security

Tramite l’estensione per brower che abbiamo installato abbiamo anche la protezione per il brower. Tutte le volte che visitiamo una pagina web potenzialmente pericolosa, Bitdefender ci informa con una scheda dandoci la possibilità di continuare nella pagina o tornare nella zona protetta. Personalmente sono poche le pagine in cui sono stato bloccato.

Bitdefender Internet Security

Bitdefender oltre al firewall che blocca le intrusioni e filtra il traffico di rete ha altre funzioni molto importanti come la “Protezione per webcam e microfono” che previene le intercettazioni che bravi Hacker potrebbero riuscire ad ottenere. Un’altra funzione è la distruzione dei file in modo da non poterli recuperare, come saprete anche dopo averli normalmente eliminati i file restano parzialmente salvati nella memoria di archiviazione. Un’altra funzione ancora è il browser Safepay, un’ambiente sicuro per eccedere al proprio Internet Banking, cioè la piattaforma online della banca. La funzione blocca tutti i tentativi di furto di credenziali o altri tentativi illeciti.

Ho trovato Bitdefender un software molto completo, con i muscoli, intuitivo e nonostante tutto questo economico. 79 Euro all’anno sono un valido investimento per la sicurezza del proprio lavoro online. Bitdefender Internet Security permette di utilizzare inoltre un solo abbonamento per 3 Dispositivi diversi.