Base di raffreddamento per PC Portatili – KLIM Wind

Uno dei problemi dei PC portatili, dovuto al fattore di forma, è lo scarso raffreddamento dei componenti che porta spesso al raggiungimento di alte temperature che riducono le prestazioni e creano disturbo. Sono nati dispositivi che aiutano i PC portatili a mantenere temperature ragionevoli come ad esempio la base di raffreddamento per PC Portatili KLIM Wind.

klim wind

All’interno della scatola troviamo la base di raffreddamento e un cavo USB – USB per l’alimentazione.

I materiali utilizzati sono plastica non molto rigida e alluminio per la copertura delle ventole. L’ho trovato complessivamente poco rigido infatti pesa solo 890g. Le dimensioni sono 408mm di larghezza x 287mm di altezza e 29mm di spessore, viste le notevoli dimensioni possiamo alloggiare computer portatili fino a ben 19 pollici.

klim wind
La base di raffreddamento viene spesso utilizzata in setup fissi nella scrivania, dunque non va spostata, proprio per questo avrei dato poca considerazione al peso e avrei aumentato la stabilità del prodotto, c’è da dire però che nella parte inveriore sono presenti dei gommini che impediscono che scivoli.

Il design di Klim Wind è davvero molto bello, ha una forma che si avvicina a quella di una farfalla. Sono presenti 4 ventole da ben 140mm retroilluminate dello stesso colore della plastica, le ventole sono disponibili nei colori verde, blu e rosso. Devo dire che la luce dei LED è abbastanza intensa.

klim wind
E’ possibile rialzare la base e di conseguenza il PC grazie a due piedini ma purtroppo l’inclinazione non è regolabile inoltre nella parte superiore sono presenti due blocchi molto utili per evitare che il computer scivoli verso sotto una volta inclinato.

Nella scatola come detto prima è presente un cavo USB – USB per alimentare Klim Wind che va collegato ad una porta del nostro computer e alla porta presente nel retro della base, è inoltre presente nella base una seconda porta USB per recuperare la porta persa per l’alimentazione in cui possiamo collegarci qualunque dispositivo USB.

Sempre nel retro sono presenti due rondelle che regolano la velocità delle ventole.

klim wind
Le ventole dicevamo che hanno una grandezza di 140mm, una velocità massima di 1400 RPM e un flusso d’aria generato di circa 297.4 CFM. La velocità è appunto regolabile.

Aspetto fondamentale da considerare è anche il rumore che genera e questo cambia in base alla qualità delle ventole e alla velocità, in questa base Klim Wind devo dire che a velocità media il rumore è quasi impercettibile mentre a velocità massima il rumore è udibile.

Il tutto per un risultato non impressionante ma giusto, cioè testata con un PC portatile un po datato, in stress ha abbassato le temperature di circa 9/10 gradi.

Per concludere trovo che il prodotto sia abbastanza buono ma non ottimo e che il prezzo non sia dei migliori, con un prezzo un po inferiore avrebbe un rapporto qualità/prezzo decisamente migliore.

klim wind

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *