Hardware al top per questo 2016 ma con un prezzo alla portata di tutti rispetto ai recenti top di gamma, stiamo parlando di Aquaris X5 Plus di casa BQ!

All’interno della scatola troviamo lo smartphone, delle manualistiche, la spilla per aprire gli slot delle sim e della micro sd, il cavo usb/micro usb per la ricarica e trasferimento dati ma niente alimentatore, BQ adotta questa politica per l’ecologia proprio perchè è dell’idea che oggi giorno ognuno di noi ha in casa almeno un alimentatore per smartphone.


Accensione non proprio velocissima, dopo l’accensione per il primo sblocco ci chiede il PIN o la Sequenza, dal primo in poi potremo utilizzare il lettore delle impronte digitali per sbloccare lo smartphone. Lettore delle impronte digitali diciamo bene non benissimo, riceveremo un feed con due vibrazioni quando l’impronta non è stata riconosciuta e una quando è riconosciuta, in situazioni normali con mani abbastanza pulite è funzionante circa 8 volte su 10 ma nel complesso è preciso e reattivo.
Possiamo notare subito i pulsanti a scocca non a display con retroilluminazione non sempre attiva ma che si attva solo quando li utilizziamo, neanche quando utilizziamo il display.

Display IPS protetto da tecnologia Dinorex glass da 5 pollici, 16:9 con risoluzione Full HD 1920×1080 e una densità per pollice di 440ppi. Luminosità da 620 Nits che rende questo display ben visibile anche sotto la luce del sole.
Parlando di luminosità, accanto alla fotocamera frontale troviamo il sensore di luminosità che in base alla luce esterna cambia il livello di luminosità del display. A mio parere troppo sensibile e causa un cambio di luminosità troppo frequente, sopratutto in situazioni come auto, treno ecc ecc. Per finire sul display, include la tencologia Quantum Color+ che porta una gamma più ampia di colori rispetto agli schermi tradizionali a LED.

Se andiamo invece in Audio e notifiche oltre alla possibilità di equalizzare manualmente l’audio, abbiamo la possibilità di modificare il led RGB scegliendo un colore diverso e una modalità di Lampeggio diverso per le notifiche di ogni applicazione.
Batteria assolutamente promossa, non estraibile, lipo da 3200mAh. Ando a vedere lo screenshot del grafico durante la giornata stress, CLICCA QUI per raggiungere l’articolo con la diretta live di tutta la giornata stress, Come potete vedere scaricamento abbastanza uniforme, l’ho utilizzato davvero parecchio dalle 7:00 di mattina mi ha portato fino alle 00:15 con l’1% di batteria. Abbiamo fatto 4 ore e 38 min di schermo acceso. Durante la giornata stress non ho utilizzato il risparmio energetico ma se andiamo nelle impostazioni batteria tap sulle tre lineette e potremo attivare il risparmio energetico.


Nell’utilizzo tra le app nonostante andiamo ad utilizzare parecchie applicazioni è abbastanza reattivo, browser che non ha mai avuto alcun lag, è molto fluido e si utilizza davvero bene. Provando anche ad avviare un gioco con grafica 3D che va a spremere la CPU e la GPU dello smartphone ma anche questo avvio molto rapido e utilizzo fluido senza problemi.
Tastiera che si utilizza complessivamente molto bene, correzioni quasi sempre azzeccate se non fosse solo per un piccolo bug abbastanza strano che praticamente se andiamo a scrivere ad esempio “quando e”, la tastiera pensa che vogliamo scrivere “e” (verbo) con l’accento e la corregge ma se noi invece vogliamo scrivere “e” (congiunzione) senza accento ci costringe a scriverla con l’accento. Ma comunque un piccolo bug.
Parte telefonica con volume abbastanza alto e riproduzione della voce molto chiara. Durante questi giorni non ho avuto nessun problema di ricezione anzi rispetto ad altri smartphone predeva qualche tacca in più.
Qualità dell’audio abbastanza buona, vi ricordo che è possibile tramite le impostazioni equalizzare l’audio a proprio piacere e volume che mi ha davvero sorpreso per la sua potenza.

[amazon_link asins=’B01KMOYXCO’ template=’ProductAd’ store=’tuttoinform05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b34e4bf0-b904-11e7-b22e-d52376559330′]Per concludere, bq è un brand che nasce abbastanza recentemente, infatti nasce nel 2009, ma devo dire che nonostante ciò con questo nuovo smartphone Aquaris X5 Plus mi ha già conquistato, sarà questo nero opaco che io adoro, sarà la qualità costruttiva davvero ottima ma non posso non dire che a me questo Aquaris X5 Plus piace! Nel momento in cui sto pubblicando questa recensione, questo device ha un prezzo di 289 euro, che per l’hardware che troviamo al suo interno e per la qualità dei materiali non è per niente eccessivo.
