Auto elettriche, aumenta la diffusione: ecco i modelli più attesi del 2022

15 Dicembre 2021

Attualmente si fa un gran parlare delle auto elettriche, ed è giusto che sia così: rappresentano infatti una delle migliori risposte contro l’inquinamento e il riscaldamento globale. Si parla dunque di un fenomeno non passeggero, che sta conquistando l’Italia, l’Europa e il mondo intero. È un settore che ogni anno accoglie tanti nuovi modelli, comprese le auto di lusso e sportive. Vediamo dunque quali sono le vetture elettriche più attese nel 2022, e i dati del settore.

auto elettriche

La crescita delle auto elettriche: le vendite in Italia superano il 200%

In tanti parlano di diffusione inarrestabile, e i dati sembrerebbero dar ragione a chi la pensa così. Stando alle ultime analisi di settore, infatti, il 2021 ha visto un incremento delle vendite in Italia superiore al 200%, mentre a livello europeo la percentuale si attesta sul +50% circa. Il sentiment nella Penisola fa ben sperare anche per l’immediato futuro: i sondaggi confermano che il 38% degli automobilisti dello Stivale comprerà a breve una vettura elettrica.

La diffusione delle e-car la si può notare anche online, dove ad esempio società come Acea hanno prodotto dei tutorial utili a comprendere come si effettua una ricarica dell’auto elettrica a casa propria. Si tratta di contenuti informativi molto preziosi, in quanto consentono agli automobilisti di superare uno dei problemi principali dell’elettrico: ovvero la scarsa diffusione delle colonnine di ricarica nel territorio tricolore. Inoltre, le guide hanno il merito di sensibilizzare i cittadini sull’argomento e di aiutarli nella transizione da un veicolo a benzina ad uno ad alimentazione elettrica. I modelli di e-car presenti sul mercato sono già tanti, ma nel 2022 alcuni di questi saranno attesissimi dall’utenza.

Le automobili elettriche più attese nel 2022

Si inizia con una vettura che già viene considerata al pari di un must, ovvero la Fiat centoventi. Si tratta di una macchina elettrica (la seconda in casa Fiat) che si farà notare per una caratteristica in particolare: rispetto alla Fiat 500e, la centoventi avrà un pacco batterie di ultima generazione, che consentirà ai possessori di percorrere in autonomia un numero decisamente maggiore di chilometri.

Un altro modello in uscita nel 2022 e particolarmente atteso dagli appassionati, è l’Audi A6 e-tron. Stavolta si parla di una vettura sulla quale aleggia un pizzico di mistero, dato che la versione presentata al pubblico è una semplice concept car basata sulla piattaforma elettrica PPE. In altre parole, la versione finale potrebbe essere (e con tutta probabilità sarà) diversa.page1image533921904page1image533922192page1image533922480

Si chiude con un modello di lusso come la Porsche Macan EV, anch’essa basata sulla nota piattaforma elettrica PPE e progettata fianco a fianco con la già citata Audi. Possiederà dei grandi display touchscreen e le luci personalizzabili, che permetteranno al cittadino di vivere delle esperienze uniche alla guida.

15 Dicembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More Readings