Quando un argomento diventa di tendenza, oltre alla corretta informazione si diffondono altrettanto velocemente le fake news. È il caso delle auto elettriche, argomento spesso trattato da chi conosce poco a riguardo, diffondendo suggestive false verità. Vediamo, quindi, di sfatare i falsi miti più diffusi sulle auto elettriche che, negli ultimi anni si sono diffusi a macchia d’olio.
7 Falsi miti sulle Auto Elettriche:
Le auto elettriche non aiutano a ridurre le emissioni
Una delle polemiche che hanno colpito maggiormente il settore delle auto elettriche riguarda le emissioni. A detta di molti, questi nuovi mezzi non sarebbero a impatto zero, in quanto produrle comporta la dispersione di gas serra nell’ambiente. In realtà, nessuno dei produttori ha mai dichiarato il contrario. Ciò che sottolineano è che sommando ogni possibile fonte di inquinamento, le auto elettriche sono più ecologiche.
Sono meno sicure e prendono fuoco
Se un’auto elettrica prende fuoco la notizia si diffonde in tutto il mondo. Secondo assicuratori e vigili del fuoco, però, l’incidenza di incendi in questa tipologia di auto non è per niente maggiore a quelle a benzina o a diesel. Sicuramente, in caso di incendio le auto elettriche devono essere gestite in maniera differente, ma questo è un compito delle autorità competenti.
Non ci sono abbastanza stazioni di ricarica
Nel nostro Paese sono già presenti più di 12 mila stazioni di ricarica pubbliche. In più, esistono altre colonnine installate da privati. Tra l’altro, diversi operatori forniscono soluzioni agevolate per l’alimentazione della propria auto elettrica. Ad esempio, tramite delle applicazioni pensate appositamente, alcuni fornitori di energia permettono di consultare una mappa per le colonnine elettriche. In questo modo sarà possibile trovare velocemente una stazione di ricarica vicina e anche prenotare il posteggio.
La ricarica è lenta
Se possiamo ricaricare l’auto direttamente in casa, il tempo è praticamente azzerato. Sfruttando, invece, i momenti in cui è parcheggiata, servirà soltanto qualche secondo per inserire il connettore alla presa. In ogni caso, quasi tutti i modelli posseggono ormai la ricarica fast, che permette di raggiungere l’80% di ricarica in meno di un’ora. Inoltre, si stanno diffondendo nuovi sistemi ad altissima potenza, detti HPC, che riescono a ricaricare un’auto in massimo 20 minuti.
Non ci si può andare in vacanza
Le colonnine di ricarica sono ormai diffuse quasi ovunque, consentendo ai conducenti di trovarne una facilmente. Ciò significa che, pianificando il proprio viaggio in anticipo e scegliendo le colonnine in base alla propria destinazione e all’autonomia della propria auto, è possibile percorrere tranquillamente lunghi viaggi senza preoccuparsi di rimanere a corto di energia.
Le batterie perdono velocemente efficacia
La garanzia della durata delle batterie delle auto elettriche è limitata a otto anni, tuttavia, la loro effettiva durata dipende da diversi fattori come la temperatura di funzionamento, il ciclo carica- scarica, la gestione della ricarica e altri ancora. Inoltre, è importante notare che la perdita di efficacia delle batterie può verificarsi anche dopo il ciclo di vita del veicolo, andando oltre la garanzia offerta.
Sono noiose
Uno dei falsi miti più diffusi sull’auto elettrica è che sia noiosa da guidare, ma questa percezione sta rapidamente cambiando. Infatti, le auto elettriche sono in grado di offrire prestazioni esaltanti, soprattutto in accelerazione. Inoltre, la guida di un’auto elettrica è spesso silenziosa e rilassante, senza rumori del motore o vibrazioni che possono rendere la guida di un’auto a combustione interna meno piacevole.