Xperia 1 II: smartphone con scatto continuo a 20 fps e tracking AF/AE

Sony rafforza la gamma Xperia presentando il suo primo dispositivo con supporto alla rete 5G. Xperia 1 II (Mark due) unisce una serie di tecnologie mobile e tecnologie Sony provenienti da altre categorie ad esempio il mondo della fotografia Sony.

Xperia 1 II: smartphone con scatto continuo a 20 fps e tracking AF/AE

Caratteristica principale del nuovo Xperia è sicuramente la fotografia con tutte le tecnologie al suo interno:

  • Tripla fotocamera con tecnologia Sony Alpha e ottiche ZEISS calibrate appositamente per Xperia con 3D iToF;
  • Tecnologia di autofocus con scatto continuo fino a 20 fps, calcolo AF/AE 60 volte al secondo e Real Time Eye AF per persone e animali;
  • Cinematography Pro “powered by CineAlta” per registrare video in diverse frame rate e accedere a una maggiore varietà di comandi manuali, come autofocus touch e bilanciamento del bianco personalizzato, così da ottimizzare l’esperienza di ripresa. 120 fps a 10 bit in risoluzione 2K HDR e 4K HDR 21:9 a 24/25/30/60 fps;

La fotocamera a tre obiettivi, dotata della tecnologia AF delle fotocamere Sony Alpha, combina tecnologie fotografiche avanzate a esclusive ottiche ZEISS, appositamente calibrate per Xperia 1 II, con rivestimento ZEISS T* che contribuisce a ridurre i riflessi, garantendo rendering e contrasto migliori. 

Sfruttando la tecnologia sviluppata per le fotocamere a obiettivo intercambiabile Alpha, Xperia 1 II offre un AF continuo in grado di eseguire il calcolo di AF/AE 60 volte al secondo. Questo consente di avere il primo tracking AF/AE continuo su smartphone al mondo per scattare ad alta velocità a un massimo di 20 fps. Metti a fuoco il soggetto e seguilo con la massima precisione. É inoltre disponibile la tecnologia Real Time Eye AF, funzione che blocca la messa a fuoco sugli occhi del soggetto, sia per persone sia per animali.

Xperia 1 II: smartphone con scatto continuo a 20 fps e tracking AF/AE

La tripla fotocamera è versatile grazie alle tre lunghezze focali: 16mm/24mm/70mm. La nuova Photography Pro “technology from Alpha” propone una interfaccia utente che risulterà familiare ai possessori delle fotocamere Alpha, con controlli manuali per impostare ISO, velocità dell’otturatore e altro ancora. Imaging Edge for Mobile inoltre collega Xperia 1 II alle fotocamere Alpha di Sony consentendo di trasformare il telefono in un monitor esterno e di trasferire le foto scattate.

Nonostante le numerose tecnologie fotografiche parliamo pur sempre di una smartphone e dunque troviamo: una batteria da 4.000 mAh con ricarica rapida e wireless, il processore top di gamma Qualcomm Snapdragon 865 e Android 10. Il display è CinemaWide HDR OLED da 21:9 6,5 pollici con risoluzione 4K (3840×1644). DCI-P3 100%, ITU-R BT.2020 (REC.2020), punto bianco definito con illuminante D65, gradazione tonale a 10 bit X1 per dispositivi mobili, riduzione della sfocatura da movimento. Il processore supporta la rete 5G.

Xperia 1 II: smartphone con scatto continuo a 20 fps e tracking AF/AE

Quando si tratta di audio Sony è sempre presente e grazie alle sue conoscenze lo smartphone è stato progettato con la sezione audio messa a punto in collaborazione con Sony Music Entertainment. Con decodifica hardware 360 Reality Audio, ottimizza la qualità sonora durante l’ascolto con TIDAL, nota piattaforma di intrattenimento e streaming musicale. É presente il jack da 3,5 mm con il crosstalk a soli 20 dB, oltre il 90% inferiore rispetto alla connessione cuffie tramite USB-C. Include la tecnologia DSEE Ultimate che ottimizza automaticamente frequenza audio e bit rate in tempo reale, approssimando la qualità di ogni brano a quella dell’alta risoluzione.

É possibile collegare il controller wireless DUALSHOCK 4 di PlayStation 4, per il gaming su smartphone compatibile ad esempio con Call of Duty: Mobile di Activision. Grazie alla collaborazione di Sony con Qualcomm Snapdragon Elite Gaming, è possibile giocare al titolo in maniera ottimizzata. Game Enhancer è stato ulteriormente migliorato con nuove funzioni esclusive.

Xperia 1 II: smartphone con scatto continuo a 20 fps e tracking AF/AE

Xperia 1 II è dotato di certificazione IP65/68 (resistente all’acqua) e di Corning Gorilla Glass 6 su entrambi i lati.

Xperia 1 II sarà disponibile in Europa in versione nera e viola a partire dalla primavera 2020.