amazon black friday

Xiaomi presenta Xiaomi MIX Fold 2 disponibile per ora solo in Cina


18 Agosto 2022

Xiaomi ha svelato il suo nuovo smartphone pieghevole, lo Xiaomi MIX Fold 2 che rappresenta un enorme salto tecnologico nel settore degli smartphone pieghevoli. Ha uno spessore di 5,4 mm da aperto, fotocamere in collaborazione con Leica e l’ultimo processore mobile Snapdragon 8+ Gen 1.

Xiaomi MIX Fold 2

Xiaomi MIX Fold 2 vanta un design rivoluzionario. È uno degli smartphone pieghevoli più sottili sul mercato, con un corpo sottile 11,2 mm da chiuso. Entrambi i bordi misurano 5,4 mm da aperti. Per ottenere questi progressi nelle forme, Xiaomi si è concentrata sul perfezionamento della cerniera, il componente principale di uno smartphone pieghevole. Xiaomi MIX Fold 2 è dotato di una cerniera Micro Waterdrop sviluppata da Xiaomi, che presenta un raggio di curvatura più piccolo, moduli dello schermo più sottili, una mini cerniera rotante personalizzata e l’utilizzo di un processo senza saldature per creare un pannello flottante a doppia ala in fibra di carbonio. L’insieme di questi componenti altamente integrati ha ridotto il numero di parti a soli 87, consentendo un design della cerniera più leggero e sottile.

Xiaomi MIX Fold 2 presenta due schermi AMOLED. Il display esterno adotta un classico design con rapporto 21:9, che consente la compatibilità con la maggior parte delle applicazioni e resta comodo per l’utilizzo ad una mano. Quest’ultimo è da 6,56 pollici con una risoluzione di 2520×1080, supporta una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, una gamma di colori P3 e una luminosità fino a 1000 nit.
All’interno Xiaomi MIX Fold 2 sfoggia un display OLED Samsung Eco da 8,02 pollici. Adotta la tecnologia POL-LESS che sostituisce il polarizzatore tradizionale con un filtro colore ultrasottile e utilizza un materiale a matrice nera per ridurre i riflessi sullo schermo. Rispetto ai display tradizionali, la trasmittanza luminosa è aumentata del 33% e il consumo energetico è stato ridotto del 25%. Questo schermo ha una risoluzione di 2160×1914, supporta la gamma di colori P3 e la frequenza di aggiornamento dinamica LTPO 2.0 1-120Hz AdaptiveSync Pro.

Xiaomi MIX Fold 2

Xiaomi ha collaborato con Leica per lo sviluppo del sistema fotografico. MIX Fold 2 è dotato di una fotocamera principale IMX766 da 50 megapixel, con lenti 7P che utilizzano il rivestimento ALD a bassa riflessione. Troviamo anche una fotocamera ultra-grandangolare da 13MP e un teleobiettivo da 8MP con zoom ottico 2x e funzionalità di ritratto. Oltre all’obiettivo Summicron certificato Leica, Xiaomi MIX Fold 2 offre l’accesso a due stili fotografici: “Leica Authentic Look” e “Leica Vibrant Look”, entrambi in grado di offrire una maggiore libertà creativa al fotografo.

Snapdragon 8+ Gen 1 e prestazioni da ammiraglia in un corpo ultrasottile

Per uno smartphone del genere non poteva mancare l’ultimo arrivato in termini di potenza, il chip mobile Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 per prestazioni scattanti. Il processo produttivo a 4 nm di TSMC consente un significativo aumento dell’efficienza energetica, integrando decine di miliardi di transistor in un’area delle dimensioni di un’unghia. Abbiamo per CPU e GPU un incremento del 10% delle prestazioni, migliorando contemporaneamente il consumo energetico del 30%. La potenza viene poi gestita dall’ultimo sistema operativo MIUI Fold 13. Sviluppato come una personalizzazione della classica interfaccia MIUI. Particolari anche le innovazioni portate nella batteria per il raffreddamento con una pellicola di dissipazione del calore al nitruro di boro di seconda generazione, con un’area di 3715 mm.

Xiaomi MIX Fold 2

Il nuovo smartphone pieghevole di Xiaomi sarà al momento rilasciato in Cina, ma presto dovrebbe arrivare anche nel nostro paese. Xiaomi MIX Fold 2 è disponibile in Cina in due colori: Nero e Oro, con tre varianti di memoria:

  • 12GB+256GB – prezzo di 8.999 RMB (1311 Euro)
  • 12GB+512GB – al prezzo di 9.999 RMB (1457 Euro)
  • 12GB+1TB – al prezzo di 11.699 RMB (1705 Euro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *