Xiaomi, annuncia che Mi 10, il prossimo flagship dell’azienda che verrà presentato nei prossimi giorni, sarà il primo smartphone al mondo a essere dotato di memorie RAM di tipo LPDDR5.
Micron, azienda che produce memorie a stato solido e partner tecnologico di Xiaomi, ha infatti avviato la produzione di massa del primo chip a basso consumo di tipo DDR5.
La DRAM LPDDR5 di Micron risponde alla crescente domanda di prestazioni di memoria più elevate e di minori consumi energetici in diversi mercati, tra cui quello automobilistico, dei PC e dei sistemi di rete costruiti per le applicazioni 5G e AI. La DRAM LPDDR5 può fornire fino al 20% di riduzione del consumo energetico rispetto a quella di tipo LPDDR4 (di cui è dotato il Mi 9). Inoltre, la maggior velocità dello standard LPDDR5 influirà anche sui consumi della CPU che, grazie all’aumento di velocità delle operazioni, consumerà meno rispetto a prima.
“Apprezziamo le capacità di leadership e innovazione di Micron nel campo delle memorie. Le DRAM LPDDR5 di Micron offrono prestazioni da leader di mercato e consentiranno al nostro smartphone Xiaomi Mi 10 di rimanere efficiente dal punto di vista energetico, pur offrendo prestazioni incredibili e una maggiore stabilità. Crediamo che LPDDR5 sarà la configurazione standard per tutti i flagship nel 2020.”
Chang Cheng, Vice President di Xiaomi Group
La presentazione del nuovo Xiaomi Mi 10 si avvicina e non sembra che l’azienda lo voglia tenere molto nascosto, sappiamo dunque che avrà delle memore RAM di tipo LPDDR5 ma non conosciamo ancora la quantità di memoria.