Xiaomi e Samsung presentano il sensore fotografico da 108MP

Samsung, in collaborazione con Xiaomi, ha presentato oggi il sensore fotografico da 108MP Samsung ISOCELL Bright HMX, il primo sensore di immagini per smartphone che supera i 100 milioni di pixel.

sensore fotografico da 108MP

La dimensione di questo sensore, 108Mp, ha una risoluzione equivalente a quella di una fotocamera DSLR di fascia alta. Samsung ISOCELL Bright HMX è un sensore di immagine mobile unico nel suo genere ed è il risultato di una stretta collaborazione tra Xiaomi e Samsung. Solo qualche mese fa si parlava di sensori da 64MP.

Con oltre 100 milioni di pixel effettivi che consentono fotografie estremamente nitide e ricche di dettagli.

Il primo sensore di immagine mobile ad adottare una dimensione 1/1,33 pollici, l’HMX è in grado di assorbire più luce in condizioni di scarsa illuminazione rispetto ai sensori più piccoli e la sua tecnologia Tetracell che unisce i pixel produce immagini più luminose da 27Mp. 

In ambienti luminosi, Smart-ISO, un meccanismo che seleziona in modo intelligente il livello di guadagno dell’amplificatore in base all’illuminazione dell’ambiente per una conversione ottimale del segnale luce-elettrico, passa a un ISO basso per migliorare la saturazione dei pixel e produrre fotografie vivide. Il meccanismo utilizza un ISO elevato nelle impostazioni più scure che aiuta a ridurre il rumore, risultando immagini più chiare.

“Per ISOCELL Bright HMX, Xiaomi e Samsung hanno lavorato a stretto contatto sin dalle prime fasi concettuali fino alla produzione che ha portato a un rivoluzionario sensore di immagine da 108 MP. Siamo molto lieti che le risoluzioni delle immagini precedentemente disponibili solo in alcune fotocamere DSLR di alto livello possano ora essere progettate per smartphone. Mentre continuiamo la nostra partnership, prevediamo di offrire non solo nuove esperienze con le fotocamere mobili, ma anche una piattaforma attraverso la quale i nostri utenti possono creare contenuti unici”.

Lin Bin, co-fondatore e presidente di Xiaomi. 

“Samsung è costantemente alla ricerca di innovazioni nelle tecnologie pixel e logiche per progettare i sensori di immagine ISOCELL per catturare il mondo il più vicino possibile al modo in cui i nostri occhi li percepiscono. Grazie alla stretta collaborazione con Xiaomi, ISOCELL Bright HMX è il primo sensore di immagini mobile a contenere oltre 100 milioni di pixel e offre una riproduzione dei colori senza pari e dettagli straordinari con la tecnologia avanzata Tetracell e ISOCELL Plus.”

Yongin Park, vice presidente esecutivo del settore dei sensori presso Samsung Electronics
sensore fotografico da 108MP

La produzione di massa per il sensore fotografico da 108MP Samsung ISOCELL Bright HMX inizierà alla fine di questo mese. Vedremo quando vedremo i primi smartphone ad adottare questo sensore.