Ci avviciniamo con la fine del mese di marzo e proprio l’ultimo giorno ricorrerà il World Backup Day, la giornata dedicata all’importanza della prevenzione della perdita dei dati, un’iniziativa che vuole sensibilizzare quanto sia importate il backup e la conservazione dei dati su dispositivi come notebook e smartphone, evitando così uno degli incubi principali degli utenti, la perdita dei dati.
Secondo alcune ricerche, una piccola percentuale di persone esegue regolarmente il backup dei propri dati digitali, ma soprattutto il dato di riferimento da tenere in considerazione è che la maggior parte dell’utenza che crea quotidianamente dati, non ha mai effettuato dei backup così da rischiare di perdere per sempre ciò che ha creato. Prendendo in riferimento una recente indagine condotta da Acronis, società leader mondiale nella protezione informatica, è emerso che il 41% degli utenti esegue raramente o mai il backup dei propri computer o dispositivi mobili. Secondo il nuovo report, il 72% ha dovuto ripristinare i dati dal backup almeno una volta nel corso dell’anno, questo implica che gli utenti che non hanno eseguito il backup li hanno persi definitivamente.
“In un mondo sempre più digitale, cresce l’esigenza di soluzioni di archiviazione flessibili. Foto, video e documenti importanti si accumulano sui nostri dispositivi, soprattutto sugli smartphone. Il World Backup Day contribuisce a sensibilizzare sull’importanza di eseguire il backup di questi file regolarmente. L’hard disk esterno Toshiba Canvio Flex semplifica il backup: basta collegare il cavo USB allo smartphone o a un altro dispositivo e trascinare e rilasciare per proteggere i vostri file e ricordi digitali”
Larry Martinez-Palomo, Vice President, Head of Storage Products Division, Toshiba.
Oltre alle soluzioni hardware offerte nell’ampio catalogo di Toshiba, grazie alle nuove tecnologie e a dei materiali di costruzione sempre più curati nelle caratteristiche, abbiamo a disposizione soluzioni su cloud e prodotti fisici molto resistenti che con pochi passaggi permettono di immagazzinare un’elevata quantità di dati al loro interno e preservarli negli anni a venire. La giornata del World Backup Day del 31 marzo servirà proprio per ricordare ad ogni utente che ha a disposizione differenti possibilità per poter effettuare semplici e rapidi backup così che si potrà abbandonare l’incubo della perdita dei dati.