Per sensibilizzare e diffondere l’importanza della ricorrenza del World Backup Day 2024, anche Samsung si schiera diffondendo alcuni consigli semplici ma utilissimi per poter mettere al sicuro i dati sensibili, salvare i progressi di videogiochi oppure salvare i ricordi di una vita su di un dispositivo esterno così per avere sempre più memoria d’archiviazione libera nei vari dispositivi che si stanno utilizzando. Con il passare degli anni e il miglioramento della qualità grafica, giorno dopo giorno ci possiamo accorgere come le fotografie e gli altri contenuti inerenti al salvataggio di ricordi scattati o registrati continuano a pesare sempre più, perciò avere dello spazio a disposizione per salvare tutti i file necessari è diventata una priorità, da qui nasce l’importanza della ricorrenza del World Backup Day.
Il World Backup Day che si festeggierà il 31 marzo è proprio la ricorrenza che vuole liberare, oltre allo spazio di archiviazione dei dispositivi, anche quello spazio ormai saturo che abbiamo dentro alla nostra testa con la paura che qualcosa di importante vada perso per sempre. Vediamo quali sono i principali consigli che Samsung ha condiviso per i propri utenti.
1) Scegliere un dispositivo esterno per l’archiviazione che sia affidabile
Se siamo alla ricerca di un dispositivo che permette di archiviare una quantità di dati considerevole e che permetta un trasferimento rapido, Samsung consiglia l’SSD T9, un prodotto progettato per conservare i dati in totale sicurezza, veloce, con ampio spazio d’archiviazione e soprattutto molto resistente anche per chi sta cercando una soluzione facilmente trasportabile e da utilizzare all’esterno. Con l’SSD T9 si ha una velocità massima di lettura/scrittura sequenziale pari a 2.000 megabyte al secondo su USB 3.2 Gen 2×2. Sono disponibili diversi tagli di memoria d’archiviazione tra cui 1TB, 2TB, 4TB.
Se abbiamo bisogno di archiviare videogiochi allora Samsung punta tutto sui suoi dispositivi ad alte prestazioni come gli SDD NVMe, il top di gamma è l’SSD NVMe 990 PRO, basato su PCIe 4.0 con velocità sequenziali di lettura/scrittura fino a 7.450 megabyte al secondo, oltre ad avere la tecnologia NVMe che permette di ridurre i tempi di caricamento dei vari videogiochi su PC e console.
La soluzione ideale per videomaker e content creator sono invece le schede Samsung PRO Ultimate, le quali garantiscono una velocità di lettura fino a 200 MB/s e una scrittura di 130 MB/s permettendo un trasferimento rapido e senza interruzioni di file pesanti come video in 4K.
2) Eseguire backup regolari e verificare la buona riuscita
Per poter evitare di perdere dati importanti, una delle cose che bisogna attuare periodicamente è l’esecuzione del backup, perchè qualsiasi malaugurato problema si può verificare sul computer o su uno smartphone, abbiamo una copia aggiornata a disposizione dei nostri file o comunque possiamo limitare il danno della perdita solo agli ultimi giorni. Il backup dei file sicuramente occupa spazio d’archiviazione perciò è necessario impostare la frequenza di backup in base ai file che si desidera conservare, alla loro frequenza con i quali li modifichiamo e l’utilizzo dei file che facciamo; perciò non esiste una regola fissa ma solo una frequenza che andrà di pari passo in base a quanto spesso andiamo a modificare i file.
3) Conservare i backup in modo sicuro
Sebbene con frequenze periodiche ciò non sempre è possibile, nel caso di backup più sporadici è opportuno andare a verificare manualmente se il backup effettuato corrisponde esattamente ai file autentici ma come si può fare? Semplicemente andando a vedere il contenuto del backup effettuato e verificarne le dimensioni se combaciano con il file originale.
Il backup non deve essere mai conservato nella stessa memoria d’archiviazione che utilizziamo quotidianamente in quanto il suo scopo è quello di permettere all’utente di avere a disposizione un file per ripristinare il lavoro perduto, perciò sarà necessario salvare il tutto su altri dispositivi come quelli proposti da Samsung nel precedente capitolo. Se si utilizza il cloud storage è importante utilizzare una password sicura e l’autenticazione a due fattori, entrambi ottimi strumenti per mantenere gli account ai livelli di sicurezza più elevati conosciuti. Per i più prudenti si può applicare anche la famosa regola del 3-2-1, ovvero eseguire un totale di 3 backup tra cui 2 copie conservarle fisicamente su due dispositivi differenti che avremo sempre a portata di mano e una copia conservarla in un dispositivo da conservare lontano dall’ufficio o nel cloud.