Vuoi prolungare la batteria del tuo smartphone? I consigli di HMD Global


21 Febbraio 2022
Vuoi prolungare la batteria del tuo smartphone? I consigli di HMD Global

Uno dei punti deboli degli smartphone è proprio la loro autonomia, ormai con il moltiplicarsi delle funzionalità e la trasformazione digitale di qualsiasi servizio, l’utilizzo dello smartphone è sempre più richiesto per qualsiasi tipo di operazione quotidiana, ma un maggiore utilizzo del dispositivo inevitabilmente fa consumare maggiormente la batteria costringendoci a ricaricarlo più spesso. Se la capacità delle batterie degli smartphone non hanno fatto passi da gigante in questi ultimi anni (per limitazioni tecniche), quello che lo ha fatto è sicuramente la ricarica rapida, che ha accorciato il tempo necessario per ricaricare il nostro smartphone, rendendolo disponibile dopo un paio d’ore, se non anche in meno tempo.

HMD Global

Il problema dell’autonomia però è sempre presente se ci troviamo fuori casa o se non abbiamo con noi il caricabatterie, per questo motivo HMD Global, l’azienda finlandese che produce smartphone con marchio Nokia, ha fornito alcuni semplici consigli per prendersi cura quotidianamente della batteria del proprio smartphone così da prolungarne la durata, vediamo quali sono:

  • Non arrivare al 100% di carica: Caricare spesso il telefono al 100% quando si usa un caricatore ad alta tensione può mettere a dura prova la batteria.
  • Staccare la spina all’80-90% può essere una buona soluzione da adottare, insieme al mantenimento del livello di batteria tra il 30-80%: Queste pratiche aumenteranno la durata della batteria.
  • Spegni la localizzazione: Sui telefoni Android, puoi spegnere completamente la tua posizione/GPS o evitare che certe app traccino la tua posizione. Vedi Impostazioni > App per controllare quali app stanno usando la tua posizione e disattivarle.
  • Evita di esporre il telefono a temperature eccessivamente calde o fredde: Le temperature estremamente fredde possono scaricare la batteria del tuo telefono più velocemente. Mantenere il telefono a temperatura ambiente farà durare la vita della batteria il più a lungo possibile.
  • Caricare il telefono durante il giorno: Se vuoi mantenere in salute la batteria del tuo telefono, caricalo durante il giorno e non di notte. Infatti, se il telefono è collegato, la batteria inizierà a scaricarsi di nuovo. Una volta che il livello di carica scende sotto una certa soglia stabilita dal produttore, si ricaricherà subito dopo. In definitiva, questo meccanismo può accelerare il degrado della batteria e potresti scoprire che il tuo telefono si scarica più velocemente di quando l’hai comprato.
  • Entra in modalità risparmio energetico: Caratteristiche come la Smart Battery Mode sui dispositivi Android aiutano a conservare la batteria del tuo telefono, così avrai bisogno di caricarlo meno spesso. Anche l’attivazione della modalità dark può far durare la batteria più a lungo durante il giorno, in quanto è necessaria meno energia per mantenere la luminosità del display del telefono. Vedi Impostazioni > Display per accedervi.

Se volete conoscere uno smartphone di HMD Global con un’autonomia superiore alla media, andate a leggere la nostra recensione del Nokia G50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *