VPN: cosa è, benefici e come sceglierla

15 Gennaio 2022

Le reti private virtuali (VPN) sono un modo sicuro e privato per connettersi a Internet. Forniscono una connessione sicura e crittografata tra il tuo dispositivo e il server VPN. Ci sono molte ragioni per cui potresti aver bisogno di una VPN. Uno dei più importanti è che possono aiutare a proteggere la tua privacy mentre navighi online. Consentono inoltre di accedere a contenuti bloccati in alcuni paesi, come Netflix o BBC iPlayer all’estero.

VPN

Cos’è una VPN e come funziona effettivamente?

Una VPN, o Virtual Private Network, è un software che consente di navigare in Internet in modo anonimo. La VPN crittografa tutti i tuoi dati e li invia attraverso i propri server, il che rende impossibile per gli hacker intercettare i tuoi dati. Vengono utilizzate anche per accedere a contenuti con restrizioni regionali. Ad esempio, se vivi in Italia ma desideri guardare i contenuti di Netflix da un altro paese come il Giappone o gli Stati Uniti, puoi ottenere una Virtual Private Network che ti consentirà di farlo.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una VPN?

Come detto sopra una VPN, o Virtual Private Network, è un servizio che consente di connettersi a una rete privata. La rete privata può essere ovunque nel mondo e di solito non è accessibile pubblicamente. Una Virtual Private Network ti consente di accedere a Internet in modo sicuro e anonimo in modo che i tuoi dati non possano essere intercettati dagli hacker.

Le VPN sono essenziali per chiunque voglia:

  • Proteggi i propri dati personali: crittografa tutti i tuoi dati in modo che gli hacker non possano intercettarli e rubare la tua identità o altre informazioni sensibili.
  • Navigare in privato: se sei preoccupato per gli inserzionisti che tengono traccia delle tue abitudini di navigazione, impedisce a quegli annunci fastidiosi di seguirti mentre navighi sul Web.
  • Stare al sicuro sulle reti Wi-Fi pubbliche: quando si utilizza una rete Wi-Fi pubblica, per impedire l’accesso non autorizzato e proteggere i dati, renderà i tuoi dati criptati.

Come scegliere la migliore VPN per le tue esigenze

I seguenti criteri possono essere utilizzati per valutare se una VPN è adatta a te:

  • Ha una politica no-log?
  • La connessione ha una cittografia con un protocollo sicuro?
  • È veloce?
  • È affidabile?
  • Quanto costa?
  • Quali dispositivi posso utilizzare con questo servizio VPN?
  • Il servizio clienti è affidabile?
  • Offre un periodo di prova o un abbonamento gratuito?

Vi rimando ad una lista delle migliori VPN basata su velocità, sicurezza, prezzo, servizio clienti e molto altro.

Quali sono i diversi tipi di protocolli Virtual Private Network?

Esistono due tipi di protocolli VPN, il protocollo IKEv2 e il protocollo OpenVPN. Il protocollo IKEv2 è progettato per dispositivi mobili mentre il protocollo OpenVPN è progettato per computer desktop. Il protocollo SSL/TLS (Secure Socket Layer/Transport Layer Security) è un tipo di protocollo che crittografa tutti i dati trasferiti tra due punti di una rete. Un terzo ed innovativo procollo è WireGuard che sta diventando sempre più popolare.

Perché dovresti usarla oggi

Può aiutarti a salvaguardare la tua privacy e impedire al tuo provider di servizi Internet di limitare o addirittura bloccare determinati siti Web. Le VPN sono molto utili per le persone con molti dispositivi che vogliono connettersi contemporaneamente. Possono anche essere utilizzati per scopi diversi come l’accesso ai servizi Web bloccati nel paese in cui vivi e la navigazione sul Web privatamente.

15 Gennaio 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More Readings