IPTV è un sistema di trasmissione di segnali televisivi su rete internet. Per vedere IPTV il software più famoso è VLC Media Player vediamo come utilizzarlo.
- La prima cosa da fare è scaricare il software disponibile sia per Windows che per Mac che per Linux. Possiamo scaricare VLC dal sito ufficiale gratuitamente.
- Una volta scaricato, dovremo installarlo ed avviarlo. Per lanciare IPTV adesso dovete seguire una delle due strade in base alla risorsa che abbiamo. Possiamo avere un singolo canale con dunque un singolo indirizzo di rete oppure una serie di indirizzi raccolti in un file .m3u che non è altro che una Playlist di canali.
Questi indirizzi o file .m3u sono reperibili con una semplice ricerca online. Ad esempio “rai 1 indirizzo iptv” oppure “Canali Italiani m3u”.
Capita che questi indirizzi scadano nel tempo dunque se non funziona uno provate altri.
Come guardare un indirizzo IPTV su VLC Media Player
- Per chi ha un singolo indirizzo IPTV dovrà, dopo aver avviato VLC, nel menù cliccare su Media -> Apri flusso di rete..
- Si aprirà una finestra dove dovremo incollare il nostro URL e cliccare su riproduci.
Come vedere una Playlist IPTV su VLC Media Player
- Per chi ha un file .m3u, dunque una playlist, dovete cliccare su Media -> Apri file..
- Si aprirà la finestra di ricerca nel computer dove dovrete selezionare il file .m3u che verrà importato su VLC e visualizzerete i canali.