L’App di Google Traduttore supporta ora la traduzione di un discorso in tempo reale in queste nove lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, hindi, portoghese, russo, spagnolo e thailandese. Per provare la funzione di trascrizione, basta accedere all’app Google Traduttore su Android e assicurarsi di disporre degli ultimi aggiornamenti disponibili dal Play Store.
Una volta scaricata l’applicazione di Google Traduttore basterà toccare l’icona “Trascrivi” dalla schermata principale e sarà possibile selezionare la lingua di origine e di destinazione. È possibile mettere in pausa o riavviare la trascrizione toccando l’icona del microfono, così come vedere la trascrizione originale, cambiare la dimensione del testo o scegliere un tema scuro tramite le impostazioni. A sinistra la schermata principale per selezionare la trascrizione. A destra come modificare le impostazioni per una lettura più confortevole.
Google migliorerà nel tempo questa funzione in modo che si adatti a diverse situazioni perchè al momento, la funzione traduzione di un discorso in tempo reale funziona meglio in un ambiente tranquillo, dove a parlare è una persona alla volta. In situazioni diverse, l’app farà comunque del suo meglio per restituire un’idea di ciò che viene detto. Tutto ciò è comunque un passo importante per poter seguire un discorso in una lingua diversa dalla nostra in tempo reale e gratuitamente, ideale in situazioni ad esempio come musei, fiere, conferenze, lezioni, video online, ecc.