Il Doogee MIX è uno smartphone di fascia medio/alta rilasciato dall’azienda nel mese di giugno con la sua particolarità del design moderno primo di bordi. Al fine di realizzare prossimamente una recensione completa abbiamo eseguito un test della batteria del Doogee MIX che vi riassumeremo in questo articolo.
Il Doogee Mix è un dispositivo con un display da 5,5″ HD (1280 x 720) Super AMOLED. La batteria del Doogee MIX è da 3380 mAh e sarà configurato avendo attivo:
- Casella mail Gmail in push;
- Bluetooth;
- Wifi e rete dati sempre attivi;
- Display con illuminazione automatica;
- Notifiche dei vari social attive, Facebook, Instagram, Telegram e Whatsapp.
Iniziamo la nostra giornata con Doogee Mix
Si parte con il dispositivo completamento carico al 100%. Sveglia alle 6.45, disattivo la modalità aereo e attento che lo smartphone scarichi tutte le notifiche della notte. Collegato al Wifi.
Durante la colazione avvio il Gioco City Mania della Gameloft, consulto le mail e i vari social Instagram e Facebook.
Dopo circa 30 minuti di utilizzo si è scaricato del 2%.
Finita la colazione mi preparo per andare al lavoro.
Wifi scollegato e passaggio al 4G. (ho notato che questo passaggio non è velocissimo lo smartphone ci mette qualche secondo a collegarsi alla rete mobile)
Entro in auto e collego il Mix al Bluetooth.
Faccio partire lo streaming musicale tramite Deezer
e provo il gps, avvio Maps.
Fix del GPS veloce.
Nel frattempo la batteria è scesa del 4%.
Arrivato al lavoro dopo 20 minuti di navigatore, schermo acceso e streaming la batteria scende del 10%. Scaldicchia un po’ al posteriore.
Ore 8.00 inizio a lavorare, lo smartphone rimarrà inusato per 4 ore, se non per qualche scambio di messaggi tramite Telegram e uno sguardo alle Mail. Collegato al Wifi della ditta.
Alle h 9,23 dopo un ora e mezza in stand-by, una notifica facebook e un telegram la batteria è all’ 88%.
Ore 12.00 finisco di lavorare torno a casa e il Mix si collega al mio Wifi. La batteria è arrivata all’ 84%.
Scarica per adesso molto lineare. Durante il pranzo scambiati un paio di telegram e Hangouts, usato facebook e instagram e giocato ancora a City Mania per circa 15/20 minuti. Provo la modalità multi schermo. Faccio una breve chiamata di circa 5/6 minuti. Audio non molto chiaro dalla capsula auricolare, ma questo lo proverò di più.
Letti alcuni articoli su internet e visualizzato un paio di video su Youtube in HD. La batteria passa al 66% e inizia ad avere una scarica meno regolare.
Alle h. 2.00 torno al lavoro e come la mattina lo smartphone rimarrà inutilizzato per altre 4 ore. Sempre sotto Wifi.
Ore 16,24 pausa caffè. Leggo due mail, scambio qualche telegram e hangouts, e d’ho un’occhiata al gioco ;). Batteria al 63%.
Ore 18.00 la giornata di lavoro finisce si torna di nuovo a casa. Telefono inusato dall’ultima volta. La scarica della batteria sembra si sia ristabilizata e passa al 58%.
Arrivato a casa inizio la mia sessione di allenamento (palestra) . Collego il Mix al Fitbit Charge 2 e tento di collegarlo alla mia soundbar Bose Solo 5 tramite Bluetooth ma “LUI” voleva collegarsi ancora con l’auto ahahaha. Non c’è stato modo di farlo collegare, nemmeno dopo un riavvio. Va bhe cercherò la soluzione dopo e ascolterò la musica tramite il Galaxy S8.
Utilizzo comunque il Mix come cronometro, quindi schermo sempre acceso per circa 45 minuti.
Nel frattempo arrivate altre mail e messaggi di telegram.
Finito palestra la batteria scende al 52%.
Doccia e poi ceno. Durate la cena City Mania e ancora qualche telegram. Da ora in poi il dispositivo no verrò utilizzato per un paio di ore.
Ore 22,09 dopo solo qualche sbirciatina a facebook il telefono raggiunge il 47%. Durata stimata della batteria 12 ore.
Dopo 20 minuti ricevuti 9 aggiornamenti di applicazioni e 2 mail.
Ore 22.59 il telefono ha ancora il 46% di batteria. Non male.
[Giorno 2]
Buongiorno ragazzi, solita sveglia alle 6.45 . Disattivo la modalitá aereo attendo che il Doogee Mix scarichi le notifiche della notte, nel frattempo preparo la mia colazione abituale. Durante la notte la batteria è scesa al 36%.
Ecco la mia colazione: pancake con farina D’Avena gusto cioccolato con burro d’ arachidi, 4 fette di pan bauletto al farro con marmellata, tisana e multivitaminico. ( Foto scattata dal Mix con flash e scarsa luminositá.)
Mentre mangiavo ho scritto questo aggiornamento dal telefono. Batteria scesa del 2%.
Mi preparo per andare al lavoro e il telefono come ieri sarà inutilizzato per circa 4 ore.
Ore 10.11 pausa caffè. Scambiati un paio di telegram e hangout e dato un occhiatina a City Mania.
Rimetto il cell nell’armadietto e riprendo a lavorare.
Mezzogiorno finisco e controllo lo stato della batteria che è scesa di un altro 3%
Arrivato a casa, pranzo e mentre mangio, Facebook, instagram e telegram.
Finito di pranzare avvio City Mani per una decina di minuti, faccio 19 minuti di chiamata e youtube. Batteria al 19% e appare l’avviso di attivare il risparmio energetico, ma non lo attivo.
Continuo a guardare youtube per circa un oretta. Batteria arrivata al 7%. Riuscira arrivare a sera!?
Torno nuovamente al lavoro. E durante la pausa verso le h. 16.30 lette qualche mail e scambiati un paio di messaggi tramite Hangout.
Ore 18.00 finita la giornata lavorativa il telefono ha ancora il 3% di batteria.
Non si scarica più!!!
Dopo una decina di minuti di utilizzo social il Mix finalmente si spegne.
Appena si riaccende posto l’ultima statistica.
Ecco:
La batteria del Doogee MIX con il mio uso abituale dello smartphone, mi ha consentito di utilizzarlo ben 1 giorno e 11 ore. Di gran lunga superiore al mio Galaxy S8 con lo stesso utilizzo.
Come avrete visto nei vari screenshoot il Doogee Mix in stand-by ha un consumo minimo e una scarica lineare, mentre durante l’utilizzo ha dei alti e dei bassi, ma tutto sommato come durata della batteria per me è promosso!