Tablet TCL NXTPAPER 11: aggiornamento sull’esperienza di utilizzo


5 Gennaio 2024

Avevamo parlato di questo nuovo e sorprendente tablet di TCL all’incirca tre mesi fa, un prodotto economico ma dalle grandi funzionalità e un’esperienza di utilizzo fluida e appagante. Come si evince dalla nostra recensione siamo rimasti piacevolmente colpiti dal tablet TCL NXTPAPER 11 tantochè in tutto questo tempo abbiamo continuato ad utilizzarlo nel quotidiano e saltuariamente anche in ambito lavorativo per poterci fare un’idea nel medio-lungo termine se il parere rimane invariato oppure se abbiamo trovato alcune difficoltà strada facendo.

TCL NXTPAPER 11

Mettiamo sulla bilancia comodità ed esperienza d’utilizzo

Un tablet con uno schermo da 11″ permette un buon margine di lavoro e di visione dei contenuti, lo è per questo dispositivo come per tutti i suoi simili, il punto aggiuntivo di questo TCL rimane sulla risoluzione dello schermo grazie anche alla tecnologia NXTVision che permette di godersi un film o una serie tv in viaggio o all’esterno senza comprometterne la qualità e quando si affronta un lungo viaggio vedersi qualcosa sul tablet senza perdere la qualità è una grossa soddisfazione. Il peso contenuto permette di tenerlo in mano per diverso tempo senza affaticarsi troppo così da poterlo utilizzare in movimento, non è presente alcun tipo di grip in tutti i lati perciò prudenza perchè la scocca tende a scivolare quando s’impugna con una mano. Durante l’utilizzo il feedback del touchscreen è ineguagliabile a qualsiasi altro tablet del settore, restituendo una sensazione unica e una scorrevolezza sorprendenti. Digitare testi abbastanza lunghi sarà molto meno faticoso e più appagante perchè si sente proprio la leggerezza tra le dita nel compiere l’azione.

Non dimentichiamoci che stiamo parlando di un tablet entry-level, al momento della pubblicazione il prezzo del TCL NXTPAPER 11 si aggira intorno ai 215 € e sebbene l’hardware che monta è abbastanza limitato, le prestazioni si sono mantenute con quelle riscontrate nei primi utilizzi. Un multitasking eccellente se non sforzato da programmi molto pesanti, con riprese veloci anche se non mancano alcune fasi di rallentamento in avvio; non sempre la tempistica di avvio è uguale, altalenando con accensioni rapide ad avvii più lenti immotivati. In ambito lavorativo, impiegandolo in mansioni d’ufficio e di scrittura i risultati sono stati più che positivi, lo switch tra una pagina e l’altra per ricercare informazioni, scrivere e affiancare video si è rivelato sufficientemente reattivo. La disponibilità di Android 13 e degli ultimi aggiornamenti del S.O lo rendono un dispositivo al passo con i nuovi aggiornamenti che rendono l’esperienza di utilizzo ancora più fluida.

Non è tutto rose e fiori, guardiamo anche i compromessi

Per la fascia di prezzo in cui si ritrova, come anticipato anche nella recensione, il tablet TCL NXTPAPER 11 si riconferma uno dei miglior prodotti del settore, gli ultimi aggiornamenti hanno sistemato un fastidioso bug grafico che si ripresentava arbitrariamente con il passaggio allo schermo intero per la visualizzazione dei video. Infine rimangono le limitazioni a livello fotografico che permettono il minimo indispensabile e un reparto audio che tocca la sufficienza e viene penalizzato anche dallo scomodo posizionamento degli speaker, se lo utilizziamo spesso in viaggio o in movimento però bisogna tener conto di una lacuna fondamentale: attualmente nel mercato non sono disponibili cover ufficiali o di terze parti. Questo significa che non avremo protezioni aggiuntive e se lo utilizziamo per spostarci è un rischio che dobbiamo tenere in considerazione, oltre al fatto che senza cover non abbiamo un supporto che lo regge su una superfice piana. Un risultato finale molto più che sufficiente che ci permette di risparmiare ma alcuni compromessi che dobbiamo assolutamente prendere in considerazione.

In questo articolo potete leggere la recensione del tablet di TCL contenente le informazioni tecniche del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *