Sony Xperia 8 è il nuovo medio gamma della casa giapponese

Sony ha annunciato oggi (per il mercato giapponese) Sony Xperia 8, nuovo medio gamma che rappresenta una versione leggermente rivista di Xperia 10. I punti in comune (proprio con quest’ultimo) sono molti, a cominciare dal design allungato. Display da 6″ in formato 21:9 con risoluzione FullHD+ (2560 x 1080 pixel) e SoC Qualcomm Snapdragon 630. La memoria RAM aumenta e passa ora a 4GB, mentre lo spazio di archiviazione resta a 64GB, espandibili sino a 512GB tramite microSD.

Sony Xperia 8

Le altre novità riguardano il comparto fotografico posteriore, composto sempre da due obbiettivi ma questa volta con risoluzione di 12 e 8 MegaPixel (contro 13 e 5MP), e la batteria che scende a  2.760 mAh. Sony comunque non ha sacrificato la qualità dei materiali, adottando un doppio rivestimento (sia frontale che anteriore) in vetro Gorilla Glass 6. Integra anche il LDAC per l’audio ad altissima qualità tramite il jack da 3.5mm.

Tra le altre caratteristiche troviamo la presenza del chip NFC, del connettore Type-C, del sensore di impronte sul lato e tutte le funzionalità che Sony introduce solitamente sui suoi smartphone basati su Android (come la modalità Stamina). Non si trova purtroppo Android 10 di serie, ma a bordo di trova comunque Android 9 Pie.

Sony Xperia 8 (come anticipato a inizio articolo) arriverà in Giappone verso la fine di ottobre al prezzo di 54.000 yen (circa 460 euro) in quattro colorazioni: bianco, nero, celeste e arancione. Al momento non ci sono ulteriori informazioni per quanto riguarda la commercializzazione in altri paesi.