Sony presenta le cuffie wireless WH-1000XM4 con un ANC di 4th gen

Sony ha presentato oggi le WH-1000XM4, le cuffie a padiglione wireless con eliminazione del rumore di 4a generazione della famiglia 1000X. Il nuovo modello ripropone tutti i vantaggi tecnologici del predecessore WH-1000XM3, con l’aggiunta di ulteriori modalità intelligenti per personalizzare e controllare la riproduzione musicale, migliorare l’eliminazione del rumore e regolare automaticamente il suono ambientale in base alle preferenze personali.

Sony cuffie wireless WH-1000XM4

Su un volo intercontinentale o in un momento di relax al bar, le cuffie WH-1000XM4 sono pensate per le migliori prestazioni di eliminazione del rumore di Sony, riducendo i suoni ad alta e media frequenza. Grazie all’uso di due microfoni su ciascun padiglione per l’eliminazione del rumore, la tecnologia Dual Noise Sensor rileva i rumori ambientali e trasmette i dati al processore dedicato HD QN1. A questo punto un nuovo SoC (System on Chip) Audio BLUETOOTH gestisce la regolazione di musica e rumore con una frequenza di oltre 700 volte al secondo. Grazie al nuovo algoritmo, il processore di soppressione del rumore HD QN1 esegue il processo di cancellazione del rumore in tempo reale, permettendo all’utente di focalizzarsi sulla musica ed eliminando il caos dell’ambiente esterno.

Utilizzando l’intelligenza artificiale applicata alla fonte o Edge-AI, la tecnologia DSEE Extreme ripristina in modo più accurato la qualità audio persa durante la compressione digitale, pensando ad un’esperienza ad alta fedeltà. Il sistema Edge-AI analizza la musica in tempo reale e riconosce strumenti, generi musicali e singoli elementi di ciascuna canzone, al fine di ripristinare i suoni ad alta frequenza persi nella compressione. Per la realizzazione di questo sistema di Intelligenza Artificiale, Sony ha collaborato con Sony Music Studios Tokyo, raccogliendo dati sulla musica da cui sono state estrapolate informazioni dettagliate su come vengono composti gli specifici segnali musicali.

Associate a uno smartphone Android/iPhone con una app di streaming compatibile installata, le WH-1000XM4 consentono di sperimentare la nuova esperienza audio immersiva 360 Reality Audio. Collegando le cuffie all’app Sony Headphones Connect, ogni ascoltatore può personalizzare il campo sonoro a 360° come preferisce, ottimizzando il risultato.

La funzione smart di controllo impara a riconoscere i luoghi frequentati più spesso, ad esempio l’ufficio, la palestra o il bar preferito, e personalizza il suono in base alla situazione. L’applicazione Sony Headphones Connect consente di memorizzare i luoghi visitati frequentemente e le impostazioni preferite.

Sony cuffie wireless WH-1000XM4

Un’altra novità delle WH-1000XM4 è “Speak-to-Chat”, una funzione innovativa che permette di avere brevi conversazioni senza togliere le cuffie. Basta dire qualcosa affinché le cuffie riconoscano la voce dell’utente, interrompendo automaticamente la musica e lasciando passare il suono ambientale, per poter dialogare mantenendo le cuffie in posizione. La riproduzione musicale riprende automaticamente 30 secondi dopo l’ultima frase pronunciata. Sulle WH-1000XM4 è disponibile la modalità “Quick Attention”. Permette di ascoltare un annuncio o interagire rapidamente con altre persone semplicemente posizionando la mano destra sopra il padiglione, riducendo all’istante il volume e lasciando passare il suono ambientale. Integrano anche un sistema che rileva automaticamente se qualcuno le sta indossando, adattando la riproduzione di conseguenza per risparmiare la batteria. Grazie al sensore di prossimità e ai due sensori di accelerazione del dispositivo, la riproduzione viene interrotta automaticamente quando le cuffie vengono tolte e riparte quando vengono indossate di nuovo.

Sono dotate della nuova tecnologia Precise Voice Pickup, che controlla in modo ottimale cinque dei microfoni del dispositivo e processa i segnali audio per riconoscere chiaramente le voci, in particolare per le chiamate a mani libere e la funzione Speak-to-Chat. Possono essere associate con due dispositivi BLUETOOTH contemporaneamente. Quando arriva una chiamata, le cuffie riconoscono lo smartphone e si collegano automaticamente a esso. Il sistema consente poi di passare da un dispositivo all’altro con un solo tocco.

Sony cuffie wireless WH-1000XM4

Le WH-1000XM4 sono compatibili con le tecnologie NFC e BLUETOOTH. Hanno una batteria in grado di durare fino a 30 ore, oltre a una funzione di ricarica rapida che rende possibili fino a 5 ore di riproduzione wireless con soli 10 minuti di carica.

Le cuffie wireless Sony WH-1000XM4 saranno disponibili a partire da quest’estate nelle versioni nera e argento anche su amazon.

Leggi anche

Qualcomm presenta il medio gamma Snapdragon 750G dotandolo del 5G

Qualcomm ha annunciato una nuova piattaforma mobile 5G nella serie 7, la Qualcomm Snapdragon 750G …