Sony presenta la Playstation 5

Sony dopo mille peripezie: anticipazioni, presentazione anticipata del controller, evento rinviato a causa di ribellioni, ha finalmente presentato l’aspetto della nuova PlayStation 5. Parlo dell’aspetto perchè l’hardware era già stato anticipato. L’evento è durato circa un’ora con l’annuncio di tantissimi giochi per PS5.

Playstation 5

La nuova console Playstation 5 ha un design bianco e nero con led blu che si abbina al nuovo controller DualSense, presentato qualche settimana fa, che sarà incluso nella confezione. La PS5 sarà venduta in due versioni: una con un lettore Blu-ray 4K e una Digital Edition. Di fatto la differenza sta che in una possono essere inseriti i dischi dei giochi nell’altra si possono solo scaricarica online, ma chi compra più dischi?. La variante della PS5 senza il drive ottico appare sostanzialmente più sottile del modello normale, grazie alla rimozione del drive. La rimozione dell’unità dovrebbe significare anche che la Digital Edition sarà più economica, ma Sony non ha ancora parlato di prezzo.

Proprio come la Xbox Serie X, la Playstation 5 può essere posizionata verticalmente o orizzontalmente sotto un televisore o un monitor. Sony ha costruito uno stand che funziona per entrambi gli orientamenti. Lo stend per la Digital Edition sembra essere leggermente diverso. La parte superiore sembra includere delle prese d’aria per la dissipazione del calore, porte USB-A e USB-C nella parte anteriore.

Sony oltre a presentare la Playstation 5 con il suo nuovo controller DualSense, ha anche creato una serie di accessori, tra cui una stazione di ricarica DualSense, una nuova telecamera HD, delle cuffie wireless Pulse 3D e un telecomando.

La console arriverà nel periodo natalizio ed è alimentata da una CPU a otto core AMD Zen 2 e da una GPU personalizzata basata su AMD RDNA 2. Sony ha annunciato le specifiche della PS5 a marzo, e i chip personalizzati AMD forniranno 10,28 teraflop di potenza utilizzando frequenze variabili sia sulla CPU che sulla GPU. E’ stata utilizzata una soluzione SSD proprietaria per aumentare i tempi di caricamento dei giochi. L’SSD fornirà 825GB di memoria e 5,5GB/s di prestazioni. Sony richiede che tutti i giochi siano installati sull’SSD interno per sfruttare le velocità di lettura. Epic Games ha recentemente fornito una dimostrazione di Unreal 5 tech in esecuzione sulla PS5, mostrando il caricamento di asset 8K cinematografici ed effetti di illuminazione dinamica. La PS5 supporterà anche la grafica 8K e la grafica 4K ad una frequenza di aggiornamento di 120Hz e con audio 3D.

Playstation 5

La Playstation 5 supporterà la “stragrande maggioranza” degli oltre 4.000 titoli PlayStation 4 oggi esistenti. Ma nonostante questo oggi durante la live sono stati annunciati tantissimi giochi dedicati. Sony oggi ha semplicemente rivelato il design durante il suo live stream, ma l’azienda non ha fornito prezzi o date di uscita per la PS5.

Leggi anche

Il Campanello Intelligente con Videocamera di Netatmo arriva in Italia

Netatmo, annuncia l’arrivo sul mercato italiano del Campanello Intelligente con Videocamera. Il dispositivo si connette …