amazon black friday

Samsung S22 riceve l’aggiornamento di Android 13 e One UI 5.0


24 Ottobre 2022

L’ecosistema di Android è pronto per il suo passaggio successivo, Samsung nei giorni scorsi ha annunciato le novità che verranno introdotte con il prossimo grosso aggiornamento relativo al S.O mobile che rende disponibile Android 13 e l’interfaccia One UI 5.0 a partire da oggi 24 ottobre sui dispositivi della serie Galaxy S22 e Galaxy Z Flip4 e Z Fold4, vediamo le principali novità.

Android 13, One UI 5, Samsung

Un nuovo design più intuitivo e una personalizzazione più accurata

Tra le novità prettamente legate all’aspetto estetico dell’interfaccia One UI 5.0 abbiamo nuovi simboli delle icone che risulteranno più ampi con sfumature sottili dello sfondo e contrasto migliorato, così che appariranno più facili da visualizzare e da distinguere. Le interazioni e gli effetti di transizione sono stati velocizzati e resi istantanei in base all’azione eseguita sullo schermo, così come un passaggio da una schermata all’altra più naturale.

Con il nuovo aggiornamento sarà sempre più semplice personalizzare la Schermata di Blocco, lo stile orologio, le impostazioni notifiche e quant’altro, avendo a disposizione anche maggiori scelte da impostare con più opzioni nella tavolozza dei colori, 16 temi di base e tante altre novità.

I Widget della schermata Home, con l’aggiornamento ad Android 13 potranno essere combinati per averne diversi che occupano insieme le stesse dimensioni di un singolo Widget, si potranno scorrere con un semplice movimento così da averli sempre a disposizione anche se non si vedono in primo piano.

Le nuove modalità e le routine

Le Modalità son molto utili per decidere come si deve comportare lo smartphone in base alle attività che stiamo facendo, impostando anche azioni coordinate così che ad esempio quando apriamo una specifica applicazione o riproduciamo musica, si attivi temporaneamente la modalità Non Disturbare, oppure quando la posizione rileva che ci troviamo nel luogo di lavoro, viene disattivata la suoneria e impostata solo vibrazione e quant’altro. Le routine che vanno di pari passo con le modalità hanno subito un restyling ed ora sarà più facile gestirle in pochi click e modificarle rapidamente tramite il menu a tendina.

Scegli quali notifiche continuare a vedere

Oltre alle nuove impostazioni di notifica al primo avvio di un’applicazione che chiederà se continuare a visualizzare o meno le notifiche che appariranno durante la giornata, si potrà scegliere le tipologie di notifiche che vogliamo vedere ed evitare le altre, ad esempio possiamo eliminare le notifiche nella schermata di bloggo e lasciarle sui badge delle icone.

Altre modifiche introdotte con Android 13 e One UI 5.0

Ci sono tante altre novità più generali che verranno introdotte con l’aggiornamento nella serie Galaxy S22 e Galaxy Z Flip4 e Z Fold4:

  • Possibilità di estrarre un testo da qualsiasi immagine o schermata, il risultato dell’estrazione potrà essere copiato in un documento o nell’email evitando così di digitarlo e commettere possibili errori. In automatico quando il sistema rileva un testo o un numero all’interno di un’immagine verrà reso disponibile al tocco così da eseguire azioni rapide sul testo rilevato, come copiare o chiamare un numero di telefono.
  • Per quanto riguarda le fotografie, la modalità dello zoom è stata concentrata da permettere all’utente di ingrandire o rimpicciolire la foto con un solo tocco.
  • Smart View ha integrato con Android 13 la nuova funzione di nascondere le notifiche quando si sta trasmettendo lo schermo del proprio smartphone al televisore, cosi che gli altri non potranno vedere le notifiche e la visione non verrà più disturbata.

Inoltre sono state apportate sostanziali ottimizzazioni al multitasking, a Samsung Notes e all’aspetto di privacy e sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *