Samsung presenta Galaxy Z Flip con il primo display flessibile in vetro

Samsung annuncia oggi il Galaxy Z Flip, un nuovo e rivoluzionario smartphone pieghevole con design a conchiglia, form factor perfetto per essere tenuto comodamente nel palmo della mano, realizzato con il primo vetro flessibile unico nel suo genere.

Samsung Galaxy Z Flip

“In Samsung siamo stati incoraggiati dall’entusiasmo mostrato per Galaxy Fold. Galaxy Z Flip è un importante passo avanti per l’evoluzione della categoria dei dispositivi pieghevoli, grazie all’introduzione di un nuovo form factor, un nuovo display e, soprattutto, un nuovo tipo di esperienza mobile. Attraverso l’esclusivo design pieghevole e l’esperienza utente di Galaxy Z Flip, stiamo ridefinendo ciò che un dispositivo mobile può essere e cosa consente di fare alle persone”.

TM Roh, Presidente e responsabile della divisione Mobile Communications di Samsung Electronics.

Un nuovo tipo di dispositivo pieghevole 

Galaxy Fold ha segnato l’inizio dell’era dei dispositivi dai display pieghevoli. Ora, Galaxy Z Flip le sta dando nuova forma. Come primo dispositivo della serie Z, introduce una nuova gamma di device.

Il design compatto ed elegante di Galaxy Z Flip è stato creato per chi vuole tornare a tenere nelle proprie tasche dispositivi di piccole dimensioni.

Troviamo due display, uno principale da 6,7 Pollici, Infinity Flex Display (21,9: 9) Dynamic AMOLED FHD+ 2636 x 1080 con 425 ppi e uno per dare uno sguardo veloce piccolino da 1,1 Pollici AMOLED.

  • Grande stile in formato tascabile, Galaxy Z Flip si chiude assumendo dimensioni simili a quelle di un portafoglio, in modo da poterlo facilmente riporre in tasca o in borsa. Quando è chiuso, è un dispositivo elegante e compatto. Una volta aperto, la dimensione dello schermo praticamente raddoppia, rivelando un display da 6,7 pollici.
  • Il primo display Samsung in vetro flessibile, Galaxy Z Flip è dotato di un Infinity Flex Display con vetro flessibile Ultra Thin Glass (UTG) sviluppato da Samsung. Inoltre, l’Infinity-O, display con foro centrale, elimina la presenza del notch, offrendo per la prima volta in un dispositivo Samsung un rapporto 21.9:9.
  • Innovativo meccanismo di chiusura, Galaxy Z Flip può rimanere aperto in diverse angolazioni, come lo schermo di un laptop. La cerniera nascosta integra anche una struttura in fibre di nylon che previene l’ingresso di sporcizia e polvere nel dispositivo.
Samsung Galaxy Z Flip

Sono diverse le possibilità che offre il nuovo design pieghevole, ad esempio:

  • Modalità Flex, Samsung ha collaborato con Google per progettare One UI con la modalità Flex: un’esperienza utente personalizzata per l’esclusivo form factor di Galaxy Z Flip. Quando il dispositivo è in modalità Flex (aperto ad angolo retto), il display si divide automaticamente in due schermi da 4 pollici, in modo da poter visualizzare facilmente immagini, contenuti o video nella metà superiore del display e controllarli nella metà inferiore.
  • Fotocamera, Galaxy Z Flip può essere appoggiato su una superficie in modo da avere ancora più possibilità di scatto, ovunque ci si trovi: da foto di gruppo con autoscatto ecc. Quando è chiuso, possiamo scattare velocemente selfie di alta qualità con una sola mano utilizzando la fotocamera posteriore senza aprire lo smartphone. E’ possibile anche registrare video con un formato 16:9.
  • Notifiche personalizzate, quando è chiuso, è possibile controllare data, ora e stato della batteria sul display esterno. Galaxy Z Flip consente anche di ricevere notifiche in tempo reale e rispondere facilmente a una chiamata senza aprire il dispositivo. In aggiunta, è possibile rispondere a un SMS semplicemente toccando la notifica e aprendo il dispositivo.
  • Multitasking, con Galaxy Z Flip è possibile operare in multitasking con la finestra Multi Attiva: è semplicemente necessario aprirla per trascinare e rilasciare le app da utilizzare.
Samsung Galaxy Z Flip

La fotocamera interna è da 10 MP F2.4 e la posteriore doppia da 12MP Ultra Wide a 123° + 12 MP Grandangolare con OIS.

Il processore è uno Snapdragon 855, dunque il processore Top di gamma di Qualcomm ma dello scorso anno affiancato a 8GB di Memoria RAM.

Galaxy Z Flip offre: Fermo Immagine 4K, Fuoco Live e Super Stabilizzatore, un sistema ottimizzato a doppia batteria da 3.300 mAh, ricarica sia collegato che wireless che offre più energia occupando meno spazio e la Condivisione di Carica Wireless.

Disponibilità e Prezzo

Galaxy Z Flip sarà disponibile in quantità limitate nelle colorazioni Mirror Purple e Mirror Black a partire dal 14 febbraio 2020 ad un prezzo consigliato di €1.520.