Samsung mostra il 5G mmWave con velocità di 8,5 Gbps su più dispositivi

Samsung ha annunciato oggi di aver raggiunto le velocità 5G più elevate del settore in una dimostrazione di laboratorio che ha combinato 800 MHz di mmWave spectrum con la tecnologia MU-MIMO (Multi-User, Multiple-Input, Multiple-Output), in esecuzione sull’antenna Samsung 5G mmWave.

Samsung 5G mmWave

Utilizzando due dispositivi mobili di prova, la dimostrazione ha raggiunto circa 4,3 Gbps di velocità su ciascuno, raggiungendo una velocità di picco del settore di 8,5 Gbps su entrambi i dispositivi. Per raggiungere la velocità, sono state utilizzate due tecnologie chiave: aggregazione del vettore e MU-MIMO.

Questa dimostrazione evidenzia la differenza chiave del 5G: il suo utilizzo dello spettro mmWave. L’ampia larghezza di banda dello spettro mmWave consente agli operatori mobili di fornire velocità multi-gigabit che gli spettri di banda inferiore non sono in grado di eguagliare. Con velocità multi-gigabit, gli utenti possono sperimentare nuovi servizi mobili 5G. Gli operatori di telefonia mobile saranno in grado di fornire nuovi e ricchi servizi come streaming video 8K, apprendimento remoto AR e teleconferenze VR olistiche nonché nuovi casi d’uso che non sono ancora stati immaginati.

Oggi, un certo numero di paesi, tra cui Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti, hanno già assegnato lo spettro 5G mmWave e due di essi hanno già lanciato i loro servizi commerciali 5G utilizzando lo spettro. Inoltre, più di 15 nazioni dovrebbero unirsi al club 5G mmWave nei prossimi anni.

“Samsung continuerà ad essere all’avanguardia nel progresso della tecnologia 5W mmWave. Questa dimostrazione di successo dimostra il potenziale di mmWave nel fornire nuovi tipi di casi d’uso aziendali e aprire opportunità agli operatori mobili. Non vediamo l’ora di basarci su questo importante progresso tecnico per alimentare il nostro continuo viaggio verso un ecosistema mmWave innovativo e vibrante. “

Hyunho Park, Senior Vice President, Networks Business presso Samsung Electronics

Leggi anche

Il Campanello Intelligente con Videocamera di Netatmo arriva in Italia

Netatmo, annuncia l’arrivo sul mercato italiano del Campanello Intelligente con Videocamera. Il dispositivo si connette …