Samsung ha annunciato oggi che l’applicazione Samsung Health Monitor è stata approvata dal Ministero per la sicurezza alimentare e farmaceutica della Corea del Sud (MFDS) come Software as a Medical Device (SaMD), il che la rende un’applicazione per il monitoraggio della pressione sanguigna, autorizzata dal governo. L’applicazione Samsung Health Monitor, abbinata alla tecnologia dei sensori dello Smartwatch Galaxy Watch Active2, consente di misurare e monitorare la pressione sanguigna in modo semplice e comodo.
A livello globale, l’alta pressione sanguigna è nota per aumentare significativamente il rischio di malattie cerebrali, renali e cardiache, tra cui l’ictus e le malattie coronariche, se non gestite correttamente. Aiutando a misurare e monitorare la pressione sanguigna, l’applicazione Samsung Health Monitor negli smartwatch offre alle persone una maggiore comprensione della loro salute e permette loro di prendere decisioni più informate e di condurre una vita più sana.
Una volta che il vostro dispositivo Galaxy Watch Active2 è stato calibrato, possiamo semplicemente toccare per “misurare” la nostra pressione sanguigna sempre e ovunque. Il dispositivo misura la pressione sanguigna attraverso l’analisi delle onde del polso, che viene tracciata con i sensori di monitoraggio della frequenza cardiaca. Il programma analizza poi la relazione tra il valore di calibrazione e la variazione della pressione sanguigna per determinare la pressione sanguigna. Per garantire la precisione, siamo tenuti a calibrare il dispositivo almeno ogni quattro settimane. Si dovrebbe misurare la pressione sanguigna quando siamo a riposo, come faremmo con un bracciale tradizionale, e astenersi dal misurare quando si allenano, fumano o bevono.
L’applicazione Samsung Health Monitor sarà disponibile sul Galaxy Watch Active2 entro il mese di luglio e si espanderà progressivamente ai prossimi dispositivi Galaxy Watch.