Recensione Pebble 2: mouse e tastiera Logitech efficienti e silenziosi


In casa Logitech arrivano interessanti novità hardware, tra le ultime arrivate abbiamo trattato di Pebble 2 Combo, il kit di mouse e tastiera firmati Logitech dalle misure ridotte, confortevoli e molto silenziosi. Entrambi i prodotti hanno un design minimal e sono stati progettati con lo scopo di essere il più comodi possibile per essere utilizzati in viaggio o comunque per essere trasportati facilmente, vediamo la nostra esperienza con la prova di questi due prodotti.

Tastiera Pebble Keys 2 K380s: compatta, silenziosa e comoda

La nuova tastiera Pebble Keys 2 si contraddistingue al primo impatto per la sua compattezza; le dimensioni risultano leggermente più piccole di una classica tastiera compatta, per fare un pratico esempio stiamo parlando dell’ingombro molto simile a quello di un tablet da 11″ (se volete approfondire l’argomento tablet qui trovate la recensione del nuovo TCL NXTPAPER 11, in foto), ovviamente senza il tastierino numerico laterale ma con i tasti FN ed altre piccole funzionalità molto utili che analizzeremo. La tastiera è alimentata nella sua funzionalità Bluetooth da due pile mini-stilo facilmente intercambiabili nel retro. Sottile e leggera da trasportare all’interno di uno zaino e quando dobbiamo iniziare a scrivere basterà accenderla per un rapido collegamento con il dispositivo associato così da essere immediatamente operativi.

Per quanto riguarda il design, a parte le differenti colorazioni Tonal Graphite, Tonal White, Tonal Rose, Tonal Sand e Tonal Blue, mantiene una linea classica che si diversifica solamente per la struttura “tonda” dei tasti leggermente scavati all’interno per permettere una miglior pressione in fase di scrittura. Questa forma arrotondata risulta molto più comoda perchè anche se riduce la zona di pressione, riduce allo stesso modo la possibilità di pressioni accidentali dei tasti vicini, offrendo anche una buona scorrevolezza permettendo di far scivolare le dita velocemente tra un tasto e l’altro. Nella parte superiore risulta leggermente più spessa, questa pendenza è stata data per cercare di creare lo stesso risultato che fanno i classici “piedini” e ha la sua efficacia se ci si appoggia su di una piattaforma instabile o sulle nostre gambe, ma quando siamo sul tavolino sarebbe stato molto più comodo avere dei “piedini” reclinabili per impostare una maggiore altezza ed offrire ulteriore comfort ai polsi.

Viene pubblicizzata per la sua esperienza di digitazione silenziosa ed effettivamente durante la scrittura il click dei tasti risulta molto poco rumoroso permettendo così di non infastidire nessun’altro ad esempio se la stiamo utilizzando in una biblioteca. La nuova tastiera Logitech può essere associata fino a tre dispositivi contemporaneamente effettuando un rapido cambio con la pressione prolungata dei primi tre tati FN, inoltre è attivabile il “blocco FN” per escludere i tasti Function e permettere di eseguire con un solo click le funzionalità del programma che utilizziamo. Può risultare fastidiosa l’assenza dei led per segnalare l’attivazione del blocco dei tasti FN oppure più semplicemente l’attivazione del “Bloc maiusc” indispensabile durante la scrittura. La tastiera Logitech Pebble Keys 2 è completa di funzionalità per un uso comune, comoda e pratica per trasportarla ed utilizzarla in qualsiasi ambiente ci ritroviamo e la scrittura risulterà molto fluida ed efficiente. Può essere acquistata su Amazon al prezzo di 58,99€ ed è disponibile in diversi layout.

Pebble Mouse 2 M350s: semplice, leggero ed efficiente

Il secondo prodotto hardware di Logitech Pebble Combo è il Mouse Pebble 2, un mouse anch’esso dotato di tecnologia bluetooth con 3 profili di utilizzo per usarlo contemporaneamente su tre dispositivi differenti. Il pulsante di switch per passare dal controllo di un dispositivo all’altro è abbastanza scomodo perchè posizionato nella parte inferiore del mouse perciò non è a portata delle dita in fase d’impugnatura, ma sicuramente si trova in una posizione che non può essere accidentalmente premuta. Al click dello switch il mouse sarà subito pronto all’utilizzo, risultando efficiente e reattivo per lavorare simultaneamente su più dispositivi.

Le sue dimensioni sono molto ridotte, è stato progettato per essere un mouse da viaggio da poter utilizzare anche su superfici piccole con la massima efficienza, leggero da trasportare e tascabile. Alimentato da una pila stilo che bisogna comodamente posizionare staccando la parte superiore del mouse tenuta da tre calamite; un metodo semplice e veloce per sostituire la batteria ma rimane il dubbio se nel tempo con l’usura delle calamite, c’è il rischio che all’interno di uno zaino si stacchi facilmente la scocca superiore. Essendo molto piccolo non risulterà così comodo per chi ha delle mani grosse, però può essere il giusto compromesso da portarsi in viaggio e usarlo in mobilità.

Esteticamente molto semplice, il nuovo mouse Logitech richiama la forma arrotondata come i pulsanti della tastiera Pebble Keys 2, eliminando qualsiasi angolo. La novità di punta è che ad un prezzo accessibile è dotato della tecnologia silent touch, infatti sia le pressioni del click sinistro e destro sia lo scroll della rotella non emetteranno alcun tipo di rumore, alla persona che avete vicino o quella che sta dormendo nella stanza sembrerà che non lo state utilizzando. Oltre all’associazione tramite bluetooth, nel caso in cui il dispositivo non lo supporta, è possibile utilizzarlo inserendo l’USB in dotazione per una connessione wireless. Nell’utilizzarlo si può notare uno scorrimento fluido e un click reattivo su qualsiasi superficie, permettendoci di lavorare al meglio in ogni supporto che lo appoggiamo. I DPI non sono regolabili come non è disponibile alcun software di gestione. Logitech Pebble Mouse 2 è disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di 21,99€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *