Qualcomm presenta il nuovo chip mobile Snapdragon 888 5G, benchmark

Qualcomm ha presentato la nuova piattaforma mobile di punta, Qualcomm Snapdragon 888 5G. Snapdragon 888 racchiude innovazioni mobili nel settore del 5G, intelligenza artificiale (AI), tecnologie di gaming e fotocamere che trasformeranno i dispositivi mobili di fascia alta in arrivo all’inizio del 2021. Il nuovo chip è prodotto con un processo a 5 nm così come il modello precedente.

Qualcomm Snapdragon 888

Il nuovo Qualcomm Snapdragon 888 promette prestazioni rivoluzionarie e un’efficienza energetica superiore. La CPU è la Qualcomm Kryo 680 che genera fino al 25% di aumento delle prestazioni complessive rispetto alla generazione precedente e consente frequenze massime fino a 2,84GHz. È anche il primo sottosistema CPU commerciale basato sul braccio Cortex-X1. La GPU Qualcomm Adreno 660 raggiunge il suo più grande salto di prestazioni mai realizzato, offrendo sino al 35% in più di velocità di rendering grafico rispetto alla generazione precedente. Per rispondere al feedback degli OEM, la GPU Adreno 660 è stata specificamente progettata per consentire flessibilità e maggiore potenza negli smartphone da gaming con un involucro termico più ampio. Ogni OEM può scegliere di selezionare il punto operativo ottimale per il proprio progetto. Il motore AI Qualcomm di sesta generazione è stato completamente riprogettato con il nuovo processore Qualcomm Hexagon 780 offre un TOPS combinato di 26 TOPS, con un aumento del 73% rispetto alla generazione precedente che promette prestazioni AI migliori e con un miglioramento dell’efficienza energetica fino a tre volte rispetto alla generazione precedente.

Su Geekbench (versione 5.0.2), famosa app per i benchmark, i primi test hanno rivelato 1.135 punti in single-core e 3.794 in Multi-Core, che è un miglioramento marginale rispetto allo SD 865 che ha circa 900 punti nel test single-core e 3.400 punti nel reparto multi-core. Questo indica che lo SD 888 ha una crescita di circa il 20% in single-core e un miglioramento di quasi il 10% per le prestazioni multi-core rispetto allo SD 865 uscente. Per quanto riguarda un confronto diretto con i rivali IOS invece, i nuovi iPhone 12 Pro, Top di Gamma Apple, ottengono un risultato con il chip A14, di 1592 Punti in Single-Core e 4110 Punti in Multi-Core.

I dispositivi commerciali basati su Snapdragon 888 dovrebbero essere disponibili nel primo trimestre del 2021. I risultati del benchmark possono variare tra il design di riferimento dello Snapdragon 888 e i futuri dispositivi commerciali a causa delle differenze nelle impostazioni, nei componenti di memorizzazione, nelle velocità di aggiornamento del display, nella tempistica degli aggiornamenti software e altro.