Qualcomm annuncia la ricarica Quick Charge 5 da 100W+: 50% in 5 min

Qualcomm ha annunciato la tecnologia Qualcomm Quick Charge 5, la più veloce tecnologia di ricarica commerciale per dispositivi Android, che offre una velocità di ricarica maggiore dello smartphone e miglioramenti di efficienza rispetto alle versioni precedenti, consentendo al tempo stesso una nuova tecnologia della batteria, accessori e funzioni di sicurezza. Prima piattaforma di ricarica rapida commercialmente valida al mondo a supportare più di 100W di potenza di ricarica in uno smartphone, Quick Charge 5 è stata progettata per consentire di ricaricare i dispositivi da 0 a 50 per cento di potenza della batteria in soli cinque minuti rappresentando la più veloce capacità di ricarica del telefono cellulare disponibile.

Qualcomm Quick Charge 5

“Quick Charge 5, la nostra soluzione di ricarica più veloce e versatile, permetterà ai consumatori di godere dei loro dispositivi per periodi di tempo più lunghi, senza preoccuparsi del tempo necessario per la ricarica. Siamo orgogliosi di ampliare il nostro portafoglio tecnologico e di rendere accessibile la ricarica da 100W+ una realtà commerciale. Lavoriamo a stretto contatto con i produttori per creare dispositivi leader del settore che soddisfino la domanda dei consumatori di esperienze mobili più coinvolgenti e accessibili”.

Ev Roach, VP Product Management, Qualcomm Technologies, Inc.

Prestazioni ed efficienza

La nuova tecnologia offre miglioramenti esponenziali rispetto ai suoi predecessori, Quick Charge 5 è il 70% più efficiente di Quick Charge 4 e offre un’erogazione di energia 10 volte superiore a quella di Quick Charge 1. Questa soluzione supporta le batterie 2S e l’erogazione di 20 Volt di potenza. Carica fino a quattro volte più velocemente rispetto alla generazione precedente ma tiene anche in mente misure di sicurezza. Quick Charge 5 incorpora 12 protezioni separate per tensione, corrente e temperatura, inclusa la protezione da sovratensione dell’ingresso USB a 25V e controlli di potenza esterni oltre i 30V. Inoltre, funziona anche a 10 gradi Celsius più freddi di Quick Charge 4. Quick Charge 5 consente la tecnologia Dual/Triple Charge, tensione di ingresso adattiva, INOV4, Qualcomm Battery Saver e la nuova tecnologia Qualcomm Smart Identification of Adapter Capabilities, che lavorano insieme per massimizzare l’efficienza del trasferimento di potenza, aumentare la sicurezza e contribuire a prolungare il ciclo di vita della batteria su un dispositivo.

Per prestazioni ottimali di Quick Charge 5, Qualcomm Technologies introduce i circuiti integrati di gestione dell’alimentazione (PMIC) di ultima generazione e di nuova generazione, Qualcomm SMB1396 e Qualcomm SMB1398. Supportando batterie 1SnP e 2SnP, percorsi di ingresso cablati e wireless, funzionamento adattivo basato sulla fonte di alimentazione (3 livelli buck e DIV/2) e scalabilità (primaria e secondaria per fornire una maggiore potenza), Qualcomm SMB1396 e Qualcomm SMB1398 sono progettati per fornire la massima efficienza oltre il 98%. Infine, possono supportare un funzionamento con tensione di ingresso superiore a 20V per adattarsi ai più alti livelli di potenza sia da fonti di alimentazione wireless che cablate.

Ecosistema e versatilità

La tecnologia Quick Charge è disponibile su oltre 1.200 dispositivi mobili, accessori e controller che vanno dagli adattatori per auto alle docking station La nuova tecnologia è compatibile all’indietro con Quick Charge 2.0, 3.0, 4, 4, 4+ e con i portatili esistenti alimentati dalla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon. L’alimentatore da 100W occupa lo stesso spazione dell’attuale da 45W. Quick Charge 5 è ottimizzato per sfruttare sia le tecnologie USB-PD che Type-C, per soddisfare le future esigenze di Android. La compatibilità con gli standard industriali come i protocolli USB Type-C aiuta inoltre gli utenti a beneficiare della scalabilità intrinseca di Quick Charge 5 e della sua espansione in dispositivi aggiuntivi.

“Le soluzioni Quick Charge sono ampiamente disponibili in una varietà di dispositivi mobili. L’ultima generazione di Quick Charge 5 non solo fornisce capacità di ricarica superiori, ma aiuta a prolungare in modo intelligente la durata della batteria di un dispositivo e a ridurre la potenza termica. Xiaomi è sempre stata impegnata a guidare in modo proattivo l’adozione di nuove tecnologie e ad accelerare la realizzazione di esperienze migliorate”. In futuro, un numero maggiore di utenti Xiaomi potrà godere di esperienze di ricarica ad alta velocità, sicure e superiori grazie a Quick Charge 5″.

Zhang Lei, Mi Phone vice presidente e direttore generale della ricerca e sviluppo hardware di Xiaomi

Quick Charge 5 è attualmente in fase di campionamento con i clienti e dovrebbe apparire nei dispositivi commerciali nel terzo trimestre del 2020. Quick Charge 5 è supportato sulle piattaforme mobili Snapdragon 865, 865 Plus e sulle future piattaforme mobili Snapdragon top di gamma.

Leggi anche

ASTRO Gaming presenta le cuffie Call of Duty: Black Ops Cold War A10

ASTRO Gaming ha presentato le cuffie da gaming ASTRO Gaming Call of Duty: Black Ops: …