Xiaomi ha presentato Xiaomi Mi 8 Lite e Mi 8 Pro, offrendo tre dispositivi con tre fasce di prezzo per le caratteristiche della serie Mi 8.
Xiaomi Mi 8 Lite
E’ la versione di Mi 8 piú accessibile in termini di prezzo, è dotato di un soc meno prestante rispetto al fratello maggiore, cioè Qualcomm Snapdragon TM 660.
Xiaomi dichiara che è il primo dispositivo con QSD 660 che grazie alla cooperazione tra Xiaomi e Tencent Games sull’ottimizzazione, è in grado di eseguire la versione cinese di Arena of Valor con il supporto delle API Vulkan. Inoltre, Xiaomi ha anche collaborato con Epic Games per migliorare le prestazioni, la grafica e l’efficienza energetica dei giochi basati sull’Unreal Engine.
Mi 8 Lite adotta la nuova funzione Mi Sound di Xiaomi con un algoritmo DSP (digital signal processing) aggiornato per un miglioramento audio completo.
Il device presenta un sensore fotografico Sony IMX576 da 24 MP sul lato anteriore e nella parte posteriore lo stesso hardware di Mi 8 cioè la doppia fotocamera, presenta anche le stesse funzioni AI.
Mi 8 Lite presenta una nuova finitura in vetro con finitura sfumata a specchio, ispirato alle opere del famoso impressionista francese Claude Monet.
Xiaomi Mi 8 Lite arriverà inizialmente in Cina il 25 settembre in colorazioni Aurora Blue, Sunset Gold e Midnight Black, in tre versioni: 4 GB + 64 GB per RMB 1399 (173 Euro), 6 GB + 64 GB per RMB 1699 (210 Euro) e 6 GB + 128 GB per RMB 1999 (247 Euro).
Xiaomi Mi 8 Pro
Mi 8 Pro aggiunge la nuova tecnologia di sblocco con le impronte digitali in-display, cioè integrato sotto il display. Anche Mi 8 Pro presenta la nuova finitura in vetro con finitura sfumata a specchio.
Mi 8 Pro fa un ulteriore passo in avanti con il sensore di impronte digitali con display sensibile alla pressione.
Xiaomi dichiara che a differenza di altre tecnologie di impronte digitali in-display che sprecano energia monitorando costantemente lo schermo per vedere se è presente un dito, il sensore di pressione da lei utilizzato attiva il processo di sblocco dopo aver posizionato il dito sullo schermo ed è più veloce e più efficiente dal punto di vista energetico.
Mi 8 Pro avrà una versione in titanio con lo stesso design trasparente di Mi 8 Explorer Edition.
Mi 8 Pro, disponibile in Sunset Gold, Black e Transparent Titanium, sarà in vendita a partire dal 21 settembre in due versioni: 6 GB + 128 GB per RMB 3199 (396 Euro) e 8 GB + 128 GB per RMB 3599 (445 Euro).
Per entrambi i device non abbiamo ancora informazioni per la vendita nel mercato europeo.