Agosto, il mese di vacanza italiano per eccellenza e il periodo in cui si iniziano a fare le previsioni per le vacanze di fine anno o di quello che verrà. Con pochi click ormai si riesce a prenotare interamente una vacanza su internet e a programmare le varie tappe dove spostarsi, ma allo stesso tempo i malintenzionati sfruttano l’estate per rubare i dati delle carte di credito e i risparmi delle povere ignare vittime che prenotano la loro vacanza.
Cisco, leader tecnologico mondiale nel settore di networking e dell’IT, ha condiviso diversi consigli da seguire relativi alle prenotazioni e ai viaggi, ma anche alcune linee guida lavorative:
Viaggi e prenotazioni: come comportarsi secondo Cisco
In questo periodo dell’anno dove la voglia di viaggiare si sente nell’aria, i criminali informatici sfruttano questo desiderio creando offerte irresistibili, molto spesso ai limiti dell’impossibile ma che sicuramente attirano l’attenzione dell’utente che, con il desiderio di viaggiare, cerca di salvaguardare il portafoglio spendendo il meno possibile. Siate sospettosi, prendetevi del tempo per fare qualche ricerca prima di procedere all’acquisto. L’azienda è affidabile? Ci sono errori di ortografia? Esistono recensioni sul sito? Fate attenzione a messaggi inaspettati e a offerte troppo vantaggiose, controllate bene la URL del sito e ricordate: se un’offerta è troppo vantaggiosa, molto probabilmente è falsa.
Prestate attenzione ai siti per lo shopping, affidatevi a quelli più conosciuti e state alla larga dai domini di primo livello con estensione bid, top, e trade. In questo periodo le carte regalo e i buoni sconto sono i metodi preferiti dagli hacker per spingervi a cliccare su un link malevolo. Quale metodo di pagamento usare? È sempre preferibile la carta di credito, che offre spesso maggiore protezione in caso di frode, o servizi quali Apple Pay, Google Pay, PayPal, Samsung Pay e Satispay che permettono di usare un token al posto del numero di carta di credito. Ricordatevi infine di impostare gli alert sul vostro conto bancario per rimanere aggiornati su ogni spostamento.
Smartworking e security per le aziende
La maggior parte delle aziende fornisce delle policy chiare su come comportarsi in caso di smartworking: utilizzare una VPN, l’accesso multi-factor e gli account aziendali per le comunicazioni di lavoro sono alla base di un comportamento sicuro. Sfruttate gli strumenti di collaboration messi a disposizione dall’azienda per inviare comunicazioni, file e per interagire con colleghi, partner e clienti. Non utilizzate le reti pubbliche e controllate che i vostri dispositivi e le vostre app siano sempre aggiornate.