Opera One è il nuovo browser con AI native e design innovativo


4 Giugno 2024

Ogni possessore di PC ormai naviga su internet e la scelta del browser è una delle prime decisioni che ogni utente deve prendere quando avvia il PC, ovviamente si può cambiare in corso d’opera ma quando si inizia con un browser, forse l’abitudine o la pigrizia, non si riesce facilmente a cambiare. La scelta vasta dei browser gratuiti disponibili sicuramente non aiuta l’utente nella scelta, i più in voga ultimamente sono Chrome il browser di Google più famoso sul mercato, Microsoft Edge l’eccellente successore dell’ormai defunto Internet Explorer che sta avendo un’ottimo riscontro e pochi altri nomi conosciuti. Sebbene è da anni sul mercato ma non è mai riuscito a farsi spazio nella parte alta della classifica, Opera ha deciso di rilanciare il loro browser arrivato alla centesima versione passando l’eredità al nuovo Opera One, un browser graficamente innovativo, un design modulare, nuove interessanti novità e l’AI nativa, Aria.

L’azienda norvegese con Opera One ha voluto riprogettare tutto da zero per inaugurare una nuova era della navigazione sul web, mettendo tra le caratteristiche principali l’integrazione gratuita dell’intelligenza artificiale chiamata Aria.

“Come persone attentissime all’innovazione dei browser, abbiamo ritenuto opportuno ripensare il ruolo del nostro browser alla luce dei recenti sviluppi nel settore dell’IA. A differenza di altre aziende produttrici, Opera non ha semplicemente aggiunto servizi di intelligenza artificiale al suo browser. Siamo tornati al tavolo da disegno e abbiamo riprogettato il nostro browser di punta. Opera One è costruito attorno ad Aria, la nostra AI native, ed è il culmine del nostro lavoro fino ad ora”
Joanna Czajka, product director di Opera.

La nuova intelligenza artificiale integrata Aria

Aria è il componente chiave del nuovo browser Opera One, grazie ad essa gli utenti hanno a disposizione un’IA gratuita e possono avere un servizio di intelligenza artificiale generativa a portata di click. Basato sul motore Composer AI di Opera, Aria si connette al GPT di OpenAI ed è arricchito da funzionalità aggiuntive come l’aggiunta di risultati live dal web. Aria è un esperta del web e del browser che consente agli utenti di collaborare con l’intelligenza artificiale durante la ricerca di informazioni sul web, la generazione di testo o codice o la risposta alle loro domande sui prodotti. Per quanto riguarda l’assistenza ai clienti, Aria conosce l’intero database della documentazione di supporto di Opera e utilizza le attuali conoscenze sui prodotti dell’azienda per rispondere alle domande degli utenti.

Opera One

Tab Islands: l’innovazione grafica di Opera One

Analizziamo ora il nuovo aspetto grafico attribuito al nuovo browser, stiamo parlando delle Tab Island, ovvero un nuovo stile di comportamento delle schede del browser. Questa nuova gestione delle schede del browser permette di tenere insieme schede correlate in base al contesto senza costringere gli utenti a cambiare la loro abitudine. Gli utenti possono interagire con le loro schede in modo flessibile: possono tenere separati i diversi contesti di navigazione, spostare le schede, comprimerle per renderle più piccole e tornarci in seguito, oppure salvarle nei segnalibri o nelle bacheche.

Opera One

Le novità di Opera One non finiscono qui

La nuova filosofia di design consente a quest’ultima di costruire nel tempo un browser più potente e ricco di funzionalità, pronto per un futuro basato sull’intelligenza artificiale generativa. Il browser Opera inizia così la sua metamorfosi in un browser che si adatterà dinamicamente alle esigenze degli utenti mettendo in primo piano solo le funzioni chiave: i moduli pertinenti all’interno di Opera One si adatteranno automaticamente in base al contesto, offrendo all’utente un’esperienza di navigazione più fluida e senza sforzo.

Oltre a ripensare l’aspetto della sua interfaccia, Opera ha anche ripensato a cosa c’è sotto il cofano del suo browser desktop, implementando una nuova architettura con un compositor multithread per offrire un livello di interfaccia utente più veloce e fluido. Con il Multithreaded Compositor, Opera One è il primo grande browser basato su Chromium che dà vita alla sua interfaccia utente come mai prima d’ora. In combinazione con i nuovi Modular Design Principles, questa nuova architettura consente l’implementazione di nuove funzionalità e permette a Opera di continuare a differenziarsi dagli altri browser basati su Chromium.

Opera One, il nuovo browser di Opera, è disponibile gratuitamente al download in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *