Minecraft con RTX passa alla versione beta aperta su Windows 10 questa settimana e introduce ombre realistiche, illuminazione e colori variabili nel videogioco più venduto di tutti i tempi. Giovedì 16 Aprile 2020 alle 19:00, ore italiane, i giocatori di Minecraft su Windows 10 possono scaricare la versione beta dell’attesissimo aggiornamento del gioco gratuito, scatenando un restyling grafico che include ray tracing in tempo reale, materiali più realistici e NVIDIA DLSS 2.0.
NVIDIA offrirà inoltre ai giocatori sei nuovi mondi di Minecraft da scaricare gratuitamente dal Marketplace di Minecraft, consentendo loro di sperimentare ciò che è possibile in Minecraft quando viene applicato il ray tracing in tempo reale.
Tra le novità troviamo miglioramenti in:
- Illuminazione diretta dal sole, dal cielo e da varie fonti luminose;
- Ombre dure e morbide realistiche;
- Emissione luminosa da superfici come pietra ollare e lava;
- Illuminazione globale;
- Riflessi accurati in acqua e superfici metalliche;
- Materiali trasparenti come vetrate, acqua e ghiaccio con riflessione e rifrazione;
- Nebbia volumetrica e pozzi luminosi;
Il ray tracing è stato aggiunto a Minecraft utilizzando l’API Ultimate Microsoft DirectX 12 Ultimate. Le GPU NVIDIA GeForce RTX sono le uniche GPU con core di ray-tracing dedicati che consentono ai giochi di essere ray tracing in tempo reale.
I blocchi di Minecraft sono ora aggiornati con proprietà dei materiali che emulano la vita reale, una tecnica nota come rendering basato fisicamente (PBR). Questo sistema PBR supporta le proprietà dei materiali per l’emissione della luce, la rugosità, la profondità e la metallizzazione che si combinano con il ray tracing per consentire effetti di illuminazione come riflessi, rifrazione, traslucenza, trasparenza e illuminazione globale che aprono nuove possibilità e modi per creare in Minecraft.
Minecraft con RTX introduce anche NVIDIA DLSS 2.0 nel gioco. Basato su RTX Tensor Core, DLSS 2.0 è una rete neurale di apprendimento profondo migliorata che aumenta i frame rate generando immagini belle e nitide per i giochi. Circa 1,7x in più di frame rate più veloci.
I sei nuovi mondi saranno scaricabili gratuitamente dal mercato di Minecraft nel gioco e includeranno:
- Aquatic Adventure RTX di Dr_Bond
- Color, Light and Shadow RTX di PearlescentMoon
- Crystal Palace RTX di GeminiTay
- Imagination Island RTX di BlockWorks
- Neon District RTX di Elysium Fire
- Of Temples and Totems RTX di Razzleberries

Minecraft con RTX arriverà come aggiornamento gratuito entro la fine dell’anno per gli utenti che possiedono Minecraft su Windows 10. I giocatori dovranno iscriversi alla beta di Minecraft Windows 10 RTX tramite Xbox Insider Hub il 16 aprile. I mondi beta saranno scaricabili per gratuito dal mercato di Minecraft il 16 aprile. I giocatori avranno anche bisogno di una GPU GeForce RTX 2060 o successiva e dell’ultimo driver NVIDIA Game Ready.