Se nel vostro case avete una scheda video con marchio NVIDIA sicuramente avete sentito parlare dell’odio e dell’amore verso l’ormai superata NVIDIA GeForce Experience, un software dalle numerose potenzialità ma che non è mai riuscito a spiccare il volo per l’interfaccia grafica caotica e per le funzionalità limitanti che aveva a disposizione. Finalmente, dopo una prima fase beta, è disponibile nella versione 1.0 la nuova NVIDIA App, il nuovo software che ha il compito di racchiudere tutte le feature e i software legati a NVIDIA in un’unica applicazione, andando così a prendere il posto di GeForce Experience, ma vediamo più nel dettaglio quali sono le potenzialità della nuova NVIDIA App.
Un HUB per i giochi, le app NVIDIA e le impostazioni della scheda video
La nuova NVIDIA App ha un’interfaccia più intuitiva e graficamente pulita, permettendo una semplice navigazione all’interno delle varie sezioni. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente direttamente dal sito ufficiale NVIDIA (disponibile qui) e da notare bene, sarà possibile utilizzarla anche senza effettuare alcun tipo di login. Innanzitutto avremo a disposizione un’intera sezione dedicata all’aggiornamento dei driver della nostra scheda video, potremo selezionare se aggiornare all’ultima release del “Driver Game Ready” dedicati al mondo del gaming oppure aggiornare il “Driver Studio“, consentendo di ottenere le migliori prestazioni per le app creative, ovvero tutte quelle app dedicate al video editing, fotografia, animazione 3D e tutte le sfaccettature dedicate agli appassionati, artisti e professionisti del settore creativo. Oltre a fornirci nel dettaglio quali sono le novità dei nuovi driver disponibili, ci sarà anche una scorciatoia che permetterà di reinstallare il driver in caso di problematiche riscontrate post-installazione.
Passando all’ottimizzazione grafica sia per i videogiochi che per le applicazioni di editing, avremo la possibilità di eseguire le migliori ottimizzazioni indicate che verranno consigliate paragonandole con le attuali impostazioni che utilizziamo. Lato gaming, si avrà la possibilità di bilanciare l’ottimizzazione del singolo videogioco andando a spostare l’ago della bilancia tra le “Prestazioni” e la “Qualità” così che possono essere selezionate le migliori impostazioni grafiche in base alle nostre preferenze.
Infine l’ultima sezione degna di nota è quella dedicata al sistema; oltre ad avere un piccolo riepilogo del sistema avremo la possibilità di modificare alcuni parametri delle impostazioni schermo come la risoluzione, l’orientamento e velocità di aggiornamento. Sempre nella solita sezione avremo un monitoraggio in tempo reale delle statistiche della GPU, oltre ad avere la possibilità di effettuare l’overclock automatico della GPU stessa, sicuramente una feature interessante che vi permette di spingere un pò di più la vostra GPU rimanendo con dei parametri sicuri che vi permetteranno di effettuare un overclock minimo ma gradito.
Ad inizio articolo vi abbiamo parlato di hub per le applicazioni NVIDIA, infatti nella homepage avremo a disposizione diverse applicazioni da poter integrare come GeForce Now per poter giocare in streaming a migliaia di titoli, NVIDIA Broadcast per poter effettuare streaming sfruttando le potenzialità dell’IA, ICAT per il confronto di immagini utilizzato molto spesso in ambito review e FrameView per impostare un’interfaccia in-game che permetta di mostrarti diversi parametri per misurare le prestazioni ed integrarli completamente nell’interfaccia di gioco.
La nuova NVIDIA App non è ancora completa in tutti i suoi aspetti, gli sviluppatori hanno già parlato di miglioramenti sia nell’interfaccia grafica che nelle funzionalità, tra cui la completa integrazione e il restyling del Pannello di controllo Nvidia. Il nuovo software rilasciato ora si può definire un degno rivale per la controparte AMD con Adrenaline che da diverso tempo risultavano un passo avanti con la loro app dedicata. NVIDIA App ha gettato le basi per un’ottima integrazione e possibilità di personalizzazione del software e dell’hardware marchiato NVIDIA.