Nokia XR21, il nuovo smartphone ultraresistente per attività estreme


8 Maggio 2023

HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, ha annunciato un nuovo smartphone in arrivo in Italia, il Nokia XR21, ideale per attività sportive estreme e per tenere distante la phone-xiety, la preoccupazione che il nostro smartphone possa cadere e danneggiarsi rimanendo inutilizzabile. Il nuovo Nokia XR21 oltre ad essere ultraresistente ha una durata dichiarata della batteria di due giorni e viene sponsorizzato come l’equivalente dell’unico, indistruttibile (questo veramente) ed inimitabile Nokia 3310.

“Nokia XR21 è la versione smartphone del famoso Nokia 3310, il telefono quasi indistruttibile. Un danneggiamento o la batteria scarica possono causare ‘phone-xiety’, ma grazie a questo device queste paure quotidiane saranno per molti un lontano ricordo. Il nostro dispositivo è così solido che può resistere a un getto d’acqua con pressione di 100 bar a una temperatura di 80°C. Per dare prova di questa affermazione offriamo una garanzia di un anno per la sostituzione dello schermo se dovesse danneggiarsi”.

Adam Ferguson, Head of Product Marketing di HMD Global.
Nokia XR21, HMD Global

Il nuovo Nokia XR21 possiede una scocca in alluminio pressofuso riciclato al 100% ed è protetto da una struttura realizzata con materiali resistenti e dal display Corning Gorilla Glass Victus, tutti progettati e certificati per resistere agli urti. Ha un display da 6,49″ con risoluzione FHD+, dimensioni totali dello smartphone pari a 168 x 78,6 x 10,5 mm. Il display può essere utilizzato con le mani bagnate, sotto la pioggia o con i guanti, ideale per concerti all’aperto, escursioni giornaliere in bicicletta o viaggi in famiglia, senza portarsi dietro il caricabatterie. Sotto la scocca invece troviamo 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Il reparto fotocamere è formato da quella principale con 64 MP e un obiettivo Ultrawide da 8 MP; invece quella frontale si limita a 16 MP. Il sistema operativo mobile, Android 12, ha tre anni di aggiornamento software garantiti ed un anno di sostituzione schermo gratuita in caso di danni accidentali. Nokia XR21 è certificato MIL-STD-810H, che lo rende resistente a cadute, polvere e acqua. Inoltre, durante i test, il nuovo smartphone della serie XR è rimasto indenne a cadute da 1,8 metri, oltre a essere stato immerso in 1,5 litri d’acqua per un’ora e colpito da un getto d’acqua con una pressione di 100 bar – superiore alla pressione di scoppio degli idranti dei vigili del fuoco – a una temperatura di 80°C.

Se a livello di resistenza possiede tutte le certificazioni possibili, anche l’aspetto dell’autonomia è stato accuratamente potenziato: abbiamo un’autonomia dichiarata pari a due giorni di utilizzo con una batteria da 4800 mAh (non rimuovibile). Lo smartphone è in grado di resistere e di essere utilizzato a temperature comprese tra -20°C e +55°C, un grado in meno rispetto alla temperatura dell’aria più calda registrata sulla Terra, nella Death Valley in California.

Nokia XR21 garantisce quattro anni di patch mensili di sicurezza, 36 mesi di aggiornamenti del sistema operativo e tre anni di garanzia, inclusa la sostituzione dello schermo in caso di danneggiamento nei primi dodici mesi. Prossimamente comunicheremo data di uscita, colorazioni disponibili e prezzo di lancio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *