MWC 2017: Moto G5 e G5 Plus i nuovi smartphone dalle elevate prestazioni ad un prezzo economico!

Alla conferenza Lenovo durante il MWC 2017 di Barcellona, sono stati presentati due nuovi smartphone Motorola G5 e G5 Plus di fascia media.
Aymar de Lencquesaing si congratula perchè Motorola è diventata “il numero quattro” nel mercato degli smartphone, superando così la concorrenza di LG.
La conferenza di Lenovo, che ormai da tempo ha comprato Motorola parte subito sottolineando come negli ultimi anni, sono riusciti a conquistare delle posizioni significative nel mercato del mobile, superando anche i rivali di un certo spessore.In attesa della presentazione del nuovo Motorola Z, che a quanto dicono sarà una rivoluzione degli smartphone, Motorola per adesso si limita a mantenersi nel mercato del mobile con due nuovi modelli di smartphone di fascia media i nuovi Moto G5 e G5 Plus, con un prezzo accessibile a tutti.

Smart, veloce ed elegante! E’ lo slogan con cui stanno pubblicizzando i nuovi G5 e G5 Plus, questi tre aggettivi rispecchiano a pieno il dispositivo ovviamente per la sua fascia di livello, visto che è il primo Moto G che viene realizzato in alluminio per avere un design di alta qualità che rispecchia le prestazioni dello smartphone che sono frutto di un processore sotto scocca Octa-Core dalla velocità di 1,4 Ghz il quale permette di supportare una fotocamera da 13 Megapixel con messa a fuoco rapida;
​Ma per tutta questo potenziale serve anche un autonomia elevata della batteria che permette di utilizzare il proprio dispositivo per una giornata intera, dotato di carica rapida.Queste sono a grandi linee le novità adottata dai nuovi G5 e G5 Plus, ma andiamo ad analizzare nel dettaglio le specifiche tecniche del G5:

 Schermo: Display  5 pollici (1920 x 1080) Full HD 441 PPI
CPU: Qualcomm Snapdragon 430 Octa-Core 1,4 Ghz
GPU: Adreno 505 450Mhz
RAM: 2 GB
Memoria Interna: 16 GB espandibili con MicroSD
Fotocamera posteriore: 13 Megapixel  F 2.0, Zoom 8x
Fotocamera frontale: 5 Megapixel grandangolare F 2.2
Connettività:  4G LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, GPS, USB Type C 2.0 Bluetooth
Batteria: 2800 mAh
Dimensioni: 144,3 x 73 x 9,5 mm
Peso: 144,5g
OS:  Android 7.0 Nougat
Scanner: 
Sensore di prossimità, giroscopio, accellerometro, impronta digitale
Confrontando le caratteristiche con la fascia di prezzo media (200 euro) in cui si trova non c’è nulla da lamentarsi, forse la presentazione è stata un pò troppo gonfiata, perchè il design può essere accattivante ed elegante, però parlando della versione standard e non Plus, la fotocamera non è nulla di eccezionale, i suoi 13 Megapixel con uno zoom soddisfacente 8x, mentre quella interna porta un punto a sfavore perchè poco potente.
Sulla batteria nulla da dire, 2800 mAh su un dispositivo di queste caratteristiche dovrebbero essere sufficienti, poi con un processore da 1,4 Ghz il consumo a meno che non sia perennemente sotto sforzo non dovrebbe essere elevato, molto interessante invece la ricarica rapida che molto spesso si trova su dispositivi di fascia più alta.
Cosa cambia nel modello G5 Plus?
Molti smartphone ormai hanno un fratello un pò più grandicello, il modello Plus!
Ad esempio in Huawei abbiamo sia il P8, il P9 e il P10 nelle loro versioni standard e più potenti, però questo di Lenovo Moto si differenzia dagli altri perchè ha qualche particolare in più che lo rende uno smartphone di fascia media molto più interessante e che copre i punti deboli del modello standard.

Come in tutti i modelli Plus, innanzitutto lo schermo è più grande infatti quello del G5 Plus è di 5,2 Pollici ma ciò che attira di più un acquirente sono le migliori prestazioni che offre Il processore visto che monta uno Snapdragon 625 da 2.0 Ghz accostato ad una GPU più performante Adreno 506 da 650Mhz e già con queste due parti hardware la situazione cambia.Ma non è finita qui, visto che il modello Plus risolve anche il problema della poca memoria interna visto che in commercio verrà inserito con 32 GB di spazio e con 1 GB in più di RAM per un totale di 3 GB, le applicazioni non avranno problemi a girare sul dispositivo.
Per quanto riguarda la fotocamera i due modelli sono abbastanza simili, solamente il software della fotocamera risulterà più “potente“, infine il G5 Plus è resistente all’acqua e per chi è meno attento è un particolare molto importante.

Le conclusioni finali del G5 Plus sono più che positive, anche se costa 299ovvero 100 in più, il modello Plus offre di sicuro un esperienza più fluida e migliore con sotto la scocca un hardware più potenziato.

I due nuovi smartphone di Lenovo in Italia saranno disponibili come esclusiva TIM, il Moto G5 ad un prezzo di 199 e il Moto G5 Plus ad un prezzo di 299€

Sito Moto G5
Sito Moto G5 Plus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *