Mesh Wi-Fi steering: la nuova tecnologia disponibile su FRITZ!Box


3 Giugno 2024

In un mercato agguerrito con un’ampia scelta tra i vari produttori, per farsi conoscere e rimanere nelle posizioni più alte è necessario essere flessibili e trovare delle novità che permettono di guadagnare un vantaggio verso gli altri competitor. Stiamo parlando di FRITZ!Box che grazie all’ultima novità tecnologica, il Mesh Wi-Fi steering, riesce ad indirizzare automaticamente i dispositivi wireless connessi verso il punto di accesso Wi-Fi (in caso di ripetitori) che ha la migliore ricezione in base a dove si trova il dispositivo, scegliendo anche la banda di frequenza più alta.

Mesh Wi-Fi steering

Per i meno attenti questa nuova tecnologia è molto simile al roaming Wi-Fi, funzionalità presente in molti altri dispositivi di un certo livello, ma il Mesh Wi-Fi steering si differenzia proprio perchè non è il dispositivo stesso a decidere a quale punto di accesso attaccarsi, ma il Mesh Master che in quel momento possiede tutte le informazioni essenziali sulla sua rete Mesh, decide qual è il punto di accesso più conveniente che permette una connessione ottimale al dispositivo wireless, così che avviene il passaggio al punto più adatto e alla banda di frequenza migliore. Ciò è reso possibile in modo più preciso grazie anche all’ultima release di FRITZ!OS che permette di prendere in considerazione molti più aspetti di connessione prima di effettuare il passaggio automatico al nuovo punto di accesso, come il tipo di connessione, la velocità e l’utilizzo dei percorsi di connessione.

Il Mesh Wi-Fi steering funziona solo se tutti i dispositivi wireless supportano gli standard Wi-Fi 802.11k e 802.11v. In questa nuova funzionalità è essenziale anche il band steering seppur molto spesso sottovalutato, questo perchè vengono sfruttate la banda di frequenza a 2,4 e a 5 GHz. Grazie al brand steering il Mesh Master decide in automatico quale banda di frequenza assegnare al dispositivo per migliorarne le performance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *