Loewe ha ripreso la produzione di TV presso la sede di Kronach in Germania. Il marchio tedesco, (per chi non lo sapesse) aveva cessato la produzione a luglio 2019 e recentemente è stato acquisito da Skytec Group con un progetto di rilancio che includono anche altre categorie di prodotti.
Per una nuova gamma di televisori si dovrà attendere una presunta presentazione a IFA 2020, appuntamento che in questo periodo offre meno certezze a causa della pandemia dovuta al Covid-19. Non si esclude comunque un’eventuale presentazione online per il rilancio di Loewe ed i suoi TV.
Attualmente nella sede di Kronach sono al lavoro 90 dipendenti per assicurare la fornitura di alcune TV come la serie OLED bild 7 (anno 2017). Skytec Group sembra intenzionata a puntare sempre sul “Made in Germany”, una filosofia che si applicherà ovviamente a componenti come i pannelli, che saranno forniti (come sempre) da terzi come nel caso di LG per gli OLED. La qualità tedesca fa riferimento quindi ai materiali utilizzati e all’assemblaggio, con alcuni modelli premium della gamma OLED realizzati a mano.
Le difficoltà da affrontare saranno molteplici, le stesse con cui Loewe e altri marchi premium europei come Metz o Bang & Olufsen si battono da tempo. La concorrenza, è sempre più agguerrita, con prezzi aggressivi e una capacità produttiva molto elevata. Basterà quindi a Loewe una costruzione di elevata qualità per riprendersi una fetta del mercato? Penso proprio di no, infatti si prevede anche la realizzazione di un nuovo centro di ricerca, design e sviluppo presso la sede di Kronach.