L’intelligenza artificiale al servizio degli anziani con ELISACare


15 Settembre 2022

I progetti legati allo sviluppo e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel quotidiano sono in continua evoluzione, uno degli ultimi progetti dell’IA è nato per essere al servizio di cura per gli anziani e per le persone fragili ed è stato portato a termine dalla start-up italiana Sicura Care, una giovane start-up che ha l’obiettivo di ideare, progettare e realizzare soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate in grado di aiutare le persone a vivere serenamente nei propri spazi abitativi, in modo discreto e, soprattutto, rispettando la loro privacy.

ELISAcare, Sicura Care

Il prodotto lanciato nel mercato è ELISAcare, un’assistente familiare digitale dotata di tecnologie di intelligenza artificiale che, nel pieno rispetto della privacy, è in grado di leggere e interpretare le abitudini delle persone anziane, imparare dalle loro routine ed evidenziare anomalie segnalando attraverso l’app dedicata situazioni anomale o di emergenza ai parenti o ai caregiver. Questo nuovo assistente familiare digitale permette di prendersi cura dei propri cari bisognosi senza necessità di istruirli nell’utilizzo di sistemi invadenti come le classiche “collane d’emergenza al collo” oppure telecamere per controllare l’ambiente dove abitano.

La particolarità di ELISAcare è quella di permette ai caregiver di monitorare le attività dei propri familiari attraverso un sistema di intelligenza artificiale, o meglio ambientale, che verifica il corretto svolgimento delle azioni quotidiane, ciò è possibile grazie ad una serie di sensori che riescono a rilevare le attività all’interno dell’abitazione e di elaborarle per fornire informazioni di facile lettura. Il sistema è completamente configurabile tramite l’app ELISAcare, dove il care-giver può vedere tutti gli alert lanciati dal sistema nel caso in cui vengono trovate delle anomalie o delle specifiche azioni fuori dal quotidiano. Con questa nuova struttura di notifiche il care-giver non sarà più costretto a monitorare costantemente da remoto il proprio caro perchè riceverà un alert al momento opportuno.

“Il nostro progetto nasce dalla volontà di realizzare una soluzione unica e innovativa che possa rispondere a un’esigenza primaria dell’essere umano: prendersi cura delle persone care anche quando si vive lontani, magari in città o Paesi diversi. ELISAcare consente di essere vicini a coloro che amiamo ovunque ci si trovi, gestendo i propri impegni in serenità e risulta particolarmente prezioso in un periodo storico in cui la frenesia e l’ansia spesso dominano la nostra quotidianità ed è sempre più importante salvaguardare la salute degli anziani e dei più fragili. Tutto questo nasce da una start-up italiana che ha messo a frutto la propria conoscenza delle tecnologie più innovative per garantire un’assistenza domiciliare non intrusiva, rispettosa della privacy e che si adatta perfettamente alle esigenze di persone con stili di vita e abitudini diverse”

Camilla Carrarini, Product Marketing Manager del progetto ELISAcare.

Le funzionalità del dispositivo ELISAcare non finiscono qui visto che può servire anche per lanciare un messaggio di allarme al proprio care-giver con la pressione del dispositivo il quale riceverà immediatamente una notifica sullo smartphone che lo avvisa dell’accaduto, oppure ELISAcare può essere impostato anche come promemoria così da ricordare al proprio caro di prendere le medicine ad un orario stabilito avvisando con un segnale sonoro e visivo illuminandosi. Sicura Care, nello sviluppo e nella commercializzazione di ELISAcare vuole essere molto chiara anche sull’aspetto della privacy e della sicurezza del loro sistema, aspetti che negli ultimi anni sono sempre più al centro di critiche e problematiche. Proprio per sollevare ogni dubbio ELISAcare è stata ideata come sistema che non ha alcun microfono incorporato e può essere collocata in qualunque ambiente domestico, in quanto non raccoglie alcun tipo di dato sonoro e inoltre è dotata di un sistema di cifratura dei dati per la tutela della cybersecurity. Infine, mentre molti dei dispositivi presenti sul mercato che utilizzano server collocati in paesi extra EU, ELISAcare si appoggia a server situati nell’Unione Europea per garantire un elevato grado di sicurezza e la completa tutela dei dati in accordo alla normativa GDPR.

Il sistema ELISAcare è disponibile all’acquisto sul sito web oppure nelle farmacie o punti di vendita sanitari, è possibile acquistarlo con un contributo iniziale di 399€ e sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale, ulteriori informazioni nel sito web del produttore, prossimamente si potrà acquistare anche nei principali e-commerce online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *