Chiara, Language Engineer di origini bergamasche ma con un animo internazionale, ha sempre avuto una forte passione per le lingue straniere, in particolare l’inglese, e, dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in linguistica inglese, ha avuto importanti esperienze lavorative in prestigiose realtà tech, per poi approdare in Amazon. Chiara è entrata in Amazon nel 2019 quando è stato creato il Centro Ricerca e Sviluppo Alexa a Torino. In Amazon si occupa dell’assistente vocale Alexa, in particolare si concentra sullo sviluppo della NLU (Natural Language Understanding), ovvero la tecnologia che punta sull’elaborazione del linguaggio naturale in intelligenza artificiale per tradurre parole naturali in un formato comprensibile a un computer.
“In Amazon ho potuto accrescere le mie conoscenze dal punto di vista tecnico, lavorare su Alexa mi ha permesso di andare oltre le competenze linguistiche. Ogni giorno posso confrontarmi su competenze di prodotto, customer experience, ma anche intelligenza artificiale e machine learning. Il mio ruolo mi spinge ad imparare sempre cose nuove, operando in un settore in continua evoluzione e questa sensazione è davvero unica. Un aspetto molto importante per la mia crescita interna ad Amazon è la possibilità di frequentare corsi e che sono tenuti da professionisti interni all’azienda”.
Chiara, Language Engineer Alexa per Amazon
Come donna nella tecnologia, Chiara sostiene l’empowerment delle giovani donne in questo campo. Da anni Amazon, e più nello specifico Amazon Web Services (AWS), è impegnata in un programma di formazione per supportare l’introduzione delle discipline STEM nelle scuole con grande attenzione al mondo delle studentesse, chiamato AWS GetIT. Chiara è una delle AWS Ambassador coinvolte e si impegna a tenere lezioni nelle classi seconde con l’obiettivo propedeutico di avvicinare le materie scientifiche ai giovani studenti, rivolgendosi in particolare alle future giovani professioniste.