Non è molto tempo che Kaspersky ha annunciato la sua nuova VPN, uno strumento veloce e molto potente che permette di navigare senza rallentamenti in modo più sicuro salvaguardando in parte l’aspetto delicato della privacy, caratteristica molto discussa da alcuni anni sul web e che suscita molte opinioni contrastanti. Per rendere ancora più performante e affidabile la loro VPN, l’azienda di sicurezza informatica e digital privacy ha annunciato un interessante aggiornamento per Kaspersky VPN che renderà la nuova versione più credibile, sicura e trasparente.
La novità cardine del nuovo aggiornamento è l’integrazione del protocollo Wireguard, un protocollo open source che mira a semplificare il processo di crittografia dei dati. Per chi non mastica l’argomento, rapidamente possiamo dire che gli sviluppatori di WireGuard sono riusciti a creare un protocollo riassemblando gli elementi che compongono gli algoritmi di crittografia (chiamati “primitivi”) in modi nuovi. L’obiettivo è guadagnare velocità senza perdere sicurezza. Un altro dei suoi vantaggi è che il protocollo WireGuard è anche molto semplice nel contenuto sorgente ma non di funzionalità, visto che ha solamente 4.000 linee di codice. Questa codifica compatta garantisce revisioni e miglioramenti regolari e approfonditi, cercando di limitare il più possibile le vulnerabilità. Oltre al nuovo protocollo, è disponibile anche la modalità “tema scuro”, che è oggi una parte importante nella progettazione della UX per permettere agli utenti di personalizzare il prodotto. Inoltre, la nuova versione ha aggiunto nuove aree in cui i clienti possono collegarsi, nel 2023 sono stati, infatti, inseriti Bangladesh (Dhaka), Liechtenstein (Vaduz), Russia (Novosibirsk) e Cina (Shanghai).
“La nostra VPN è una delle migliori soluzioni disponibili sul mercato, in grado di soddisfare le principali esigenze degli utenti. Non ci riferiamo solo al numero di località disponibili, ma anche alle prestazioni in termini di velocità, come dimostrato dai risultati di AV-TEST, alla resistenza alle fughe di dati e, soprattutto, alle policy sulla privacy affidabili e trasparenti, verificate dal recente audit di Aon. Ci impegniamo a sviluppare i nostri prodotti in base alle possibili esigenze degli utenti e a garantire il massimo livello di qualità”
Marina Titova, Vice-President, Consumer Product Marketing di Kaspersky.