Kaspersky Password Manager si aggiorna con due novità


28 Agosto 2023

Abbiamo affrontato l’argomento dei password manager in occasione del World Password Day 2023 ed in questi ultimi giorni Kaspersky, azienda globale che si occupa di sicurezza informatica e digital privacy, ha annunciato due novità per Kaspersky Password Manager, un valido password manager che permette di immagazzinare al suo interno password, collegamenti con riempimento automatico e credenziali digitali.

Kaspersky Password Manager

Secondo una recente ricerca svoltasi negli Stati Uniti dal Security.Org, l’utilizzo di password manager su dispositivi mobile ha superato di gran lunga l’utilizzo su desktop. Secondo l’ultimo report del 2022, l’84% delle persone che utilizza un password manager lo ha installato sul proprio smartphone per avere facilmente a disposizione il vault con tutti i dati richiesti per i vari servizi, tra le note negative è emerso però che 2 persone su 3 si affidano ancora alla memorizzazione cartacea per ricordarsi le credenziali di accesso.

Le ultime novità di Kaspersky Password Manager, offrono agli utenti una maggior sicurezza fornendo codici di verifica per l’autenticazione a due fattori (2FA) degli account protetti. Il codice a due fattori viene utilizzato per migliorare la sicurezza degli account più importanti dell’utente e per proteggerli anche in caso di compromissione delle password. La nuova funzione prevede un’unica chiave archiviata per generare un codice di accesso unico, che viene aggiornato ogni 30 secondi. Gli utenti devono copiare il codice dall’app e incollarlo nel campo richiesto quando accedono al proprio account. Gli utenti Mac possono visualizzare e digitare manualmente i codici per l’autenticazione. Per gli utenti Windows questa funzione sarà disponibile nell’autunno del 2023.

“Gli utenti hanno bisogno di un servizio per archiviare e organizzare in sicurezza una grande quantità di informazioni di valore, a causa del crescente numero di account e di dati che generano. La soluzione più adeguata è utilizzare un password manager affidabile. Questo “archivio” di dati sicuro e privato consente agli utenti di gestire facilmente password, carte di credito, documenti e altro ancora, sia da desktop che da dispositivi mobile”

Marina Titova, Vice-President, Consumer Product Marketing di Kaspersky

L’estensione browser di Password Manager di Kaspersky supporta ora anche Opera e Opera GX (versione 92 e successive). Questo semplifica la gestione di informazioni personali e sensibili, salvando automaticamente login, password e altri dati nel Kaspersky Password Manager, oltre a compilare automaticamente le credenziali quando si accede o si effettuano pagamenti online. Oltre ad Opera e Opera GX (versione 92 e successive), l’estensione browser Kaspersky Password Manager è attualmente disponibile per:

  • Mozilla Firefox 65 e successivi / Mozilla Firefox for OS X
  • Google Chrome 70 e successivi / Google Chrome per OS X
  • Yandex Browser
  • Microsoft Edge 79 e successivi basati su Chromium
  • Safari per OS X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *