In occasione del Mobile World Congress 2024, la famosa azienda Kaspersky, leader nel settore della sicurezza informatica, ha portato all’attenzione del pubblico l’analisi annuale relativa all’aumento degli attacchi informatici sui dispositivi mobile nell’anno 2023, rilevando una notevole tendenza all’aumento degli attacchi rivolti ai dispositivi mobile. Solo nel 2023, il numero è salito a 33.790.599 (223.950 in Italia), con un significativo incremento di quasi il 52%, rispetto ai 22.255.956 attacchi registrati nel 2022.
Una delle minacce più diffuse tra i dispositivi mobile è l’adware, un tipo di software che visualizza annunci pop-up indesiderati ed invasivi che ha costituito il 40,8% di tutte le minacce rilevate. Per quanto riguarda i Trojan bancari, il numero di pacchetti di installazione di questo tipo di malware è sceso a 153.682 dopo il forte aumento dello scorso anno, quando la cifra era raddoppiata.
I criminali informatici distribuiscono spesso le minacce mobile attraverso app store sia ufficiali che non. Nel 2023, gli esperti di Kaspersky hanno osservato numerose applicazioni dannose in Google Play. Uno degli aspetti più comuni dell’anno sono state le false app di investimento che si basavano su tattiche di social engineering per ottenere dati personali dagli utenti, soprattutto numeri di telefono e nomi completi, che venivano poi aggiunti ai database utilizzati per le frodi telefoniche. Le mod malevole di Whatsapp e Telegram, ovvero versioni identiche all’originale dei programmi ma con aggiunta di codice malevolo progettato per rubare i dati degli utenti, sono un altro vettore di attacco molto diffuso. Se desiderate vedere il report completo delle minacce mobile dell’anno 2023, lo potete trovare in questa pagina.