Kaspersky: attenzione alle truffe legate al nuovo Hogwarts Legacy


9 Febbraio 2023

Tra un attacco ransomware e l’altro che mettono in allarme l’intera Nazione, (qui il commento di Kaspersky a riguardo) in ogni angolo del web bisogna tenere sempre gli occhi aperti e stare allerta su quello che succede o soprattutto sui contenuti accattivanti che troviamo. La giornata di domani, 10 febbraio, sarà una data importante per i videogiocatori visto che uscirà il nuovo videogioco ambientato nel leggendario mondo dei maghi, Hogwarts Legacy, (abbiamo approfondito l’argomento in questi articoli) un titolo videoludico che ha suscitato un enorme tra gli amanti del settore e i fan di Harry Potter, l’attesa è alle stelle e i criminali informatici hanno deciso di cavalcare l’onda dell’uscita del videogioco per offrire il download gratuito del titolo ancor prima dell’uscita contenete però malware.

Kaspersky, Hogwarts Legacy

I ricercatori di Kaspersky sono subito scattati in allarme dopo che, ancor prima della data di uscita ufficiale, hanno trovato numerosi siti web che offrono il download gratuito di “Hogwarts Legacy” su PC. In un primo momento si poteva pensare ad un leak dall’interno da parte di qualcuno del team di sviluppo ma dopo attente analisi, Kaspersky ha scoperto che il contenuto del file scaricato, nascosto sotto forma di crack del gioco, contiene in realtà nella maggior parte dei casi malware, adware per diffondere pubblicità massive sullo schermo e nelle varie applicazioni, oppure trojan e altre tipologie più specifiche che raccolgono informazioni dell’utente in modo silenzioso. Olga Svistunova, Securit Expert di Kaspersky oltre ad aver rilasciato un commento a riguardo, offre alcuni semplici consigli da seguire per evitare di cadere in questo tipo di minacce e truffe:

“Il gioco sul mondo di Harry Potter non è ancora uscito, ma è già diventato un vero e proprio fenomeno, di cui parlano molti gamer in tutto il mondo. È particolarmente popolare tra coloro che, come me, sono cresciuti con i libri del maghetto, così come tra i più giovani. Con una base di fan così ampia, il gioco è diventato un bersaglio per i criminali informatici che cercano di trarre profitto dalla popolarità di questo celebre titolo famoso in tutto il mondo. Il nostro consiglio, come sempre, è di stare attenti e di scaricare i giochi solo dagli app store ufficiali, senza dimenticare di utilizzare una soluzione di sicurezza affidabile”,

Olga Svistunova, Securit Expert di Kaspersky
  • Acquistare e scaricare giochi solo da siti ufficiali. Non fidarsi delle offerte che regalano giochi nuovi e costosi: nella maggior parte dei casi si tratta di una truffa.
  • Quando possibile è importante proteggere i propri account con l’autenticazione a due fattori. In caso contrario, controllare le impostazioni dell’account.
  • Utilizzare password forti e uniche per ogni attacco. In questo modo, anche se uno degli account fosse rubato, tutti gli altri sarebbero al sicuro. Per i giochi online è meglio non utilizzare la stessa password che si usa per altri servizi.
  • Una soluzione di sicurezza efficace e affidabile come Kaspersky Total Security, rappresenta un grande aiuto, soprattutto se non rallenta il computer durante il gioco. Allo stesso tempo, protegge da tutte le possibili minacce informatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *